La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di flessibile, flex o frullino, è un utensile portatile di impiego manuale. Viene usata con dischi di diversi materiali e diverse geometrie adatte per asportare bave, spianare saldature e tagliare pietra, metalli e legno. Ne esistono di svariate dimensioni, con impugnature di forma diversa e adatte a diversi tipi di impiego. La potenza elettrica va da qualche centinaio di watt a oltre 2 kW, esistono versioni provviste di alimentazione autonoma a batteria, in grado di lavorare senza la necessità di una presa di corrente.
A seconda del tipo di lavoro, si usa un diverso utensile: i più comuni sono i dischi diamantati [per il taglio], telati [per taglio e abrasione leggera], a spazzole [per la lucidatura], le mole abrasive [per l'abrasione di alti spessori]. Il diametro dei dischi sono di tre misure standard: 115 mm, 125 mm, 230 mm.
Per migliorare l'efficienza e la velocità nel taglio, é stato possibile ridurre progressivamente lo spessore dei dischi rigidi telati, attualmente di 0,8 mm per i dischi di diametro 125 e 1,9 mm per i dischi di diametro 230 mm. Mentre la qualità dei dischi telati si è abbastanza uniformata, la scelta di un disco diamantato va fatta con maggior oculatezza, non tanto per la propria sicurezza personale, quanto piuttosto per la durata ed efficienza del disco: un disco può costare anche 20 volte meno di un altro, ma avrà polvere di diamante più fine e in minore quantità, di conseguenza portare a termine un taglio richiederà maggior tempo, si consumerà molto prima, avrà anche spessore minore, con l'uso, a causa del riscaldamento per attrito, perderà la planarità, ovvero presenterà una bombatura sempre più accentuata, rendendo lento e difficoltoso il taglio.
Ultimamente i produttori di dischi da taglio di diametro 115-125 mm, destinati in gran parte ad uso hobbistico, hanno immesso sul mercato tipologie di dischi realizzati con mescole abrasive ottimizzate in funzione al materiale da tagliare, dischi per plastica, legno, alluminio, inox, ognuno ottimizzato per la massima efficienza nel taglio del materiale cui è destinato. Nel settore professionale, nella misura 230 mm, oltre ai dischi diamantati specifici, aventi ciascuno il tagliente sagomato appositamente per laterizio, cemento, pietra e granito, propongono dischi definiti universali, ovvero capaci di tagliare indifferentemente legno, metalli e pietra. Il cambio del disco si effettua in modo semplice e rapido tramite una speciale chiave. Similmente ai trapani portatili, l'unica operazione di manutenzione è costituita dalla sostuzione saltuaria per usura, della coppia di spazzole in grafite a contatto del rotore. Recentemente alcuni modelli sono stati dotati di un regolatore che permette di impostare la velocità di rotazione in base al lavoro da svolgere.
Data l'alta velocità di rotazione, che può arrivare a 8.000 e piu giri al minuto, equivalente ad una velocità angolare alla periferie del disco di 100 metri al secondo, è sempre consigliato indossare occhiali di protezione. Occorre tenere presente che i dischi da taglio telati hanno una data di scadenza, è bene accertarsi che non sia superata; nel tempo, le resine impiegate nella mescola abrasiva del disco perdono l'iniziale potere di coesione, con il rischio di rottura durante il taglio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Smerigliatrice
Testo disponibile nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License
Nota: Articolo tratto da Wikipedia - L'enciclopedia libera