Con gli utensili elettrici la sicurezza non è mai abbastanza
Gli incidenti dovuti all’utilizzo sbagliato o poco attento degli utensili elettrici portatili crea ogni anno molte vittime. Dispositivi non in perfetto stato, superficialità nell’utilizzo oppure scarsa informazione degli operatori… tutto concorre a situazioni veramente pericolose tanto che il Suva, l’istituto svizzero contro gli infortuni sul lavoro, ha stilato una lista di controllo per la prevenzione.
Gli argomenti trattati in questa lista riguardano l’integrità e la manutenzione dei singoli utensili, la formazione per l’utilizzo e anche alcune regole da seguire durante l’acquisto. Per quanto riguarda il materiale elettrico, la Suva pone particolare attenzione prima di tutto agli interruttori che spesso nei cantieri non hanno sufficiente manutenzione. Questo, assieme all’umidità e alla polvere, possono essere fatali soprattutto quando gli utensili elettrici vengono usati durante lavori pesanti.
Poi si mette in rilievo l’importanza di verificare sempre che l’elettroutensile sia in perfetto stato ovvero che il filo sia integro, che la spina sia perfettamente collegata e che la spina sia funzionante. Anche i tasti vanno controllati soprattutto se questi sono responsabili della velocità di una lama o comunque di un oggetto tagliente.
Tutto questo sembra banale ma quando il lavoro è frenetico e soprattutto quando bisogna finire in fretta, a volte si può diventare ‘pericolosamente’ superficiali. Queste regole, anche se pensate per i cantieri, sono assolutamente da seguire anche a casa e anche durante i lavori di bricolage che non ci sembrano di particolare rilevanza.