Ferramenta: un nome per tanti prodotti
Nel 1807, Ugo Foscolo definì il termine ‘ferramenta’ come ‘materiali, oggetti in ferro; negozio in cui si vendono oggetti di ferro’. Paradossalmente, se andate a vedere questo nome nei vocabolari più usati, troverete ancora la stessa definizione. In realtà, se fino a poco tempo fa questo era corretto, adesso il concetto così ben espresso è decisamente superato. La ferramenta, infatti, non è più solo martelli e chiodi ma comprende un mondo molto vasto e variegato dove il cliente può trovare tutto ciò che gli serve sia per i lavori professionali che per il fai da te.
E tra questi, ovviamente, ci sono anche tutti quei prodotti che con il ferro non hanno alcun collegamento. Ad esempio la ferramenta per legno o possiamo parlare dei vari tasselli, per fissaggi leggeri o pesanti, oppure i dischi di carta abrasivi, oppure i paracolpi per mobili e i feltrini adesivi…
Anche il negozio di ferramenta ormai è un luogo dalle potenzialità infinite, dalla versatilità unica e dalle mille opportunità che, nella sua versione online, è ancora più fruibile.