Scegliere la lima giusta per ottenere il miglior risultato. Dato che la gamma delle lime è molto vasta, è importante essere in grado di scegliere la giusta lima per ogni lavoro di limatura. Tre criteri di base ti aiutano a fare la giusta scelta. Forma e dimensione del pezzo da lavorare: La forma e la dimensione del pezzo da lavorare decide la scelta della lima adatta. Il grande numero di lunghezze e sezioni delle lime ti permette di scegliere una lima adatta per ogni lavoro. Le più comuni sono: lime piatte, mezze tonde, triangolari, tonde, quadre, a coltello e a doppio filo.
Il materiale del pezzo da lavorare
Il materiale che desideri limare ha influenza sulla scelta del giusto taglio della lima. Il taglio semplice è adatto per materiali più duri, come lame da sega e metalli fusi. Le lime a taglio incrociato sono normalmente usate nelle officine. Il taglio raspa è il migliore per limare materiali morbidi come legno, plastica, ferri da cavallo, cuoio e tegole vetrificate.
Asportazione di materiale e finitura richiesta
Il taglio semplice o il cosidetto taglio per lime da sega lascia la superficie più dolce. La quantità di truciolo asportato è minima. La punta del dente della lima a taglio incrociato è scanalata dal taglio sovrapposto. Una lima a taglio incrociato asporta il materiale più efficacemente ma la finitura rimane più grezza. Il dente affilato del taglio raspa asporta bene il truciolo ma lascia una finitura grezza.
Grana di taglio
La maggior parte delle lime sono disponibili in tre grane di taglio di base: bastardo, mezzodolce e dolce.
E' importante notare che il numero di denti per unità di lunghezza,non è lo stesso per lime di diversa lunghezza, anche se sono della stessa grana di taglio. La lima più lunga è sempre più grezza. La grana di una lima è misurata secondo lo Standard ISO. Quindi tieni presente, quando trovi specificato sul catalogo di ferramentaonline le tre grane assieme e ad esempio la lunghezza della lima da 4”÷12”, che molto probabilmente la grana dolce non sarà disponibile per le lunghezze maggiori e la grana bastarda o addirittura la mezzodolce non sarà disponibile nelle lime più corte!
Lime da meccanica
La parte più grande dell'assortimento di lime è rappresentato dai diversi tipi di lime da maccanica. Il grande numero di misure, le diverse sezioni delle lime e i vari tagli soddisfano ogni esigenza di limatura che possa presentarsi in un'officina. Inoltre, i tre gradi basilari di grana di taglio, danno la possibilità di scegliere la giusta lima per i vari materiali ed operazioni.
Lime per seghe
Le lime per seghe sono usate per limare acciaio duro. Si sceglie anche una lima per seghe quando si desidera ottenere una finitura dolce. Le lime per seghe sono tradizionalmente usate per limare lame da sega, ascie, vanghe ed altri utensili. Tuttavia, guidata dalla necessità dei propri clienti, la VIIALAN VIILA OY ha sviluppato nuove applicazioni di lime per seghe per varie attività da tempo libero. Un buon esempio di questo sviluppo del prodotto sono le lime per sci.
Lime per motosega
Le due principali caratteristiche per una lima ad alta qualità:
- La lima deve attaccare aggressivamente, dato che un tempo più breve di limatura significa maggior efficienza
- La lima deve durare di più per diminuire il costo diretto.
Raspe
Le raspe sono usate per limare materiali morbidi, come legno e plastica. Il taglio molto grosso è adatto per asportare molto materiale rapidamente, ma lascia una superficie grezza. Per questo motivo, dopo aver usato una raspa si dà il tocco finale del pezzo da lavorare con una lima da meccanica.
Come usare correttamente una lima
- Premere soltanto durante il movimento in avanti. Se si preme tirando, le punte più affilate dei denti della lima si rompono
- Per limare metalli fusi o saldati, usare una lima leggermente consumata, dato che materiali estremamente duri logorano aggressivamente i denti della lima
- Non limare troppo velocemente, perché può aumentare esageratamente la temperatura delle punte e danneggiare la struttura dell'acciaio temperato della lima, consumando i denti più rapidamente
- Tenere sempre le lime pulite, dato che solo una lima pulita lavora bene e non scivola
- Fissare il pezzo da lavoro bene, dato che le vibrazioni del pezzo possono danneggiare le punte dei denti della lima
- Il modo migliore per pulire una lima è usare una spazzola per lime, appositamente creata per questo scopo. Limando si può tenere la lima più pulita battendola ogni tanto
- Proteggere sempre le lime se sono conservate con altri utensili
- Mai usare una lima per un altro scopo che limare!