L’acquisto online è un modo semplice e comodo per acquistare ferramenta: non ci si deve spostare dal luogo di lavoro o da casa, si può acquistare in qualunque momento della giornata e prendersi il tempo per decidere con calma, spesso si risparmia perché il rivenditore utilizza marginalità diverse dal punto vendita tradizionale, si riceve la merce direttamente a destinazione senza perdere tempo.
Dalla raccorderia idraulica agli utensili, l’online è anche una scelta sicura sia per la possibilità di resa che per la transazione bancaria, soprattutto se questa avviene con carte prepagate. Ma sull’online c’è la stessa scelta e la stessa ricchezza di prodotti rispetto a quella del negozio? Se fino a qualche anno fa non era così, adesso possiamo asserire con sicurezza che un buon portale online di ferramenta ha anche più scelta rispetto all’offerta tradizionale.
Prendiamo, ad esempio, i raccordi per l’idraulica e la rubinetteria. Qui i prodotti sono veramente numerosi perché devono venire incontro a diverse esigenze. Dai raccordi idraulici a gomito a quelli a T, dalle riduzioni di varia grandezza ai bocchettoni e alle calotte a tappo, i raccordi per l’idraulica non potrebbero essere tutti presenti se non nei grandi negozi (che a volte sono anche molto dispersivi) o nei punti vendita specializzati (dove il bricoleur spesso non può andare perché privo di partita iva).
Sui portali online di qualità invece tutto è semplice: si digita il prodotto, si analizzano tutte le specifiche con calma e nel momento della giornata più opportuno (anche la sera dopo cena o al mattino presto), si confrontano vari prodotti che spesso si trovano nella stessa pagina in quanto appartenenti allo stesso settore di attività (importante vedere nelle specifiche la ditta e il luogo di produzione).
Sempre parlando di portali ‘top’, inoltre, i prodotti sono spesso corredati da una fotografia che si può ingrandire per vedere meglio anche i più piccoli particolari. Questo è particolarmente vantaggioso per gli amanti del fai da te che magari non sono molto esperti nelle varianti che il mercato offre. La categoria dei bricoleur, un po’ per passione e adesso anche un po’ per necessità, sta diventando sempre più numerosa. Per questo, nei portali ci sono anche delle sezioni dedicate agli approfondimenti: sempre restando nell’ambito dell’idraulica, per esempio, dalla rubinetteria ai raccordi, leggendo con attenzione si possono scoprire tante soluzioni facili da applicare. Inoltre, la possibilità di trovare subito gli elementi necessari per attuarle, fa diventare anche una riparazione un momento divertente e destinato ad avere sicuro successo.
Per ultimo, poi, non possiamo dimenticare la velocità di spedizione, che le aziende più organizzate possono garantire! Ovviamente, però, è sempre necessario affidarsi solo a portali la cui serietà e professionalità sono garantiti.