La rubinetteria idraulica è un settore molto vasto che racchiude sia le varie tipologie di rubinetti che tutti i prodotti e i ricambi atti alla loro manutenzione. Se al primo gruppo solitamente si pensa solo ai rubinetti dei lavandini e dei sanitari, in realtà questo racchiude molte applicazioni.
Solo per la lavatrice, infatti, esistono rubinetti ad attacco doppio e quelli dritti o con distanziatore per non parlare delle varie prese a muro, solitamente a due vie. Per i lavabi, inoltre, ci sono quelli a tre vie che permettono il raccordo con la lavatrice e che hanno l’istallazione sotto il rubinetto.
Un prodotto interessante ed estremamente utile è il rubinetto a sfera: questo deve il suo nome all’otturatore sferico che è presente al suo interno che viene azionato da una leva. Con una semplice pressione su di essa, il flusso dell’acqua è facilmente regolabile ed è per questo che questo tipo di rubinetti viene spesso utilizzato nei lavabi esterni oppure nelle uscite del giardino. Oltre a ricordarvi di lasciare sempre la leva nella posizione ‘aperto’ una volta che avrete chiuso il sistema idraulico esterno (questo infatti impedirà la presenza di acqua all’interno del sistema a sfera che, con le basse temperature può ghiacciare e quindi rompere il rubinetto), un buon consiglio è quello di tenere sempre e comunque un rubinetto di ricambio: appunto perché ubicato all’esterno, questo può danneggiarsi con una relativa facilità e quindi avere la necessità di essere sostituito in modo tempestivo.
Ma veniamo adesso ai ricambi che possono essere utili da tenere sempre in casa per poter agire in modo veloce ed efficace. Una prima cosa sono sicuramente le guarnizioni che, data la loro composizione, tendono ad usurarsi soprattutto per via del calcare e ad indurirsi riducendo così il loro potere di resistenza all’acqua. Dal momento che solitamente tutta la rubinetteria di casa viene comperata da un unico fornitore e appartiene ad un’unica linea, acquistare le guarnizioni adatte diventa semplice poiché già pochi diametri possono coprire tutto il nostro fabbisogno.
Diverse sono le cose per i manicotti e i raccordi idraulici. Quando acquistate questi prodotti come ricambi fate attenzione prima di tutto alla forma e ai diametri ma anche al materiale con il quale questi sono realizzati. I metalli che si trovano in commercio possono essere l’ottone e la ghisa malleabile con zincatura. Il primo ha una buona resistenza alla corrosione e grazie alla sua duttilità si adatta molto bene ai pezzi dando molta sicurezza nella giunzione (solitamente vengono usati con i tubi in polietilene). È inoltre veramente duraturo nel tempo. La ghisa malleabile con zincatura ha il vantaggio di essere meno costosa e di conseguenza un po’ meno performante anche se, per usi non particolarmente gravosi, la differenza è praticamente inesistente. Come ricambi, comunque, potrete trovare anche riduzioni, bocchettoni, tappi, viti doppie: forse in nessun settore la lungimiranza paga come in quello della ferramenta e della manutenzione.