Ora la cartuccia gas da 190g, quella utilizzata normalmente sia nel tempo libero sia per applicazioni di saldatura, diventa ancora più sicura grazie all'applicazione della nuova norma EN 417/2012 che ha obbligato le aziende produttrici a rendere ancora più sicuro il prodotto.
Studio ed innovazione tecnica hanno reso sostanzialmente la classica cartuccia gas (chiamata anche cartuccia a forare) più sicura, impedendo la possibile fuoriuscita involontaria del gas o nel caso la cartuccia, in abbinamento al suo supporto, venga utilizzata in modo non corretto.
La normativa obbliga il produttore a sviluppare e dotare la cartuccia a forare di un proprio dispositivo denominato ILL (Internal Leakage Limiter) che limiti le perdite di gas nel caso in cui, ad esempio, un utilizzatore svitasse erroneamente la bomboletta dal suo dispositivo.
Ovviamente le dimensioni delle cartuccie gas rimangono le stesse, mantenendo una totale compatibilità di sistema, senza stravolgere le abitudini di utilizzo delle stesse! Unico neo dell'operazione è un piccolo aumento medio di prezzo, di qualche centesimo, che riteniamo comprensibile considerato il costo estremamente ridotto del prodotto.
Ricordiamo che le cartucce "a perdere" interessate dalla normativa EN 417/2012 sono esclusivamente quelle riempite a gas butano a forare e non quelle a valvola. Nei prossimi mesi sarà probabile reperire in commercio sia le vecchie cartucce sia le nuove, vista la possibilità data al rivenditore di vendere tutte le proprie scorte fino a totale esaurimento.