Una pompa a pressione è uno strumento che serve a spruzzare liquidi su diverse aree e superfici, all’interno o all’aperto. Che sia per uso semi-professionale, professionale o industriale, prima di scegliere la pompa a pressione più adatta è bene farsi alcune domande:
- con quale e quanto liquido verrà utilizzata?
- in quali condizioni?
- su quali aree da trattare?
- a quale pressione massima?
Una volta determinati questi fattori essenziali, non vi resta che cominciare a scegliere. Esistono in commercio diversi tipi di pompa a pressione, praticamente per ogni tipo di utilizzo quindi è facile essere disorientati.
Ecco allora qualche consiglio.
Se l'utilizzo è principalmente con prodotti chimici aggressivi scartate senza esitazioni pompe a pressione con guarnizioni basiche e di materiale non troppo resistente.
Per gli hobby, il giardinaggio e altri piccoli lavori in casa, quando occorre vaporizzare con precisione piccole quantità di liquido, senza sporcare intorno e senza stancarsi soprattutto in luoghi alti e difficili da raggiungere, scegliete pompe a pressione di piccole dimensioni (ne esistono da poco più di un litro di capacità fino a due litri), che si maneggiano facilmente e che si lavano con un getto d’acqua sotto il rubinetto dopo l’uso.
Il discorso è diverso per le pompe per uso industriale, nell’edilizia, nell’industria o nell’agricoltura. Spesso viene richiesta una pompa a pressione per solventi o per oli disarmanti. La pressione in questo caso deve essere più elevata e può essere controllata da un meccanismo interno. Il serbatoio non solo è molto capiente, ma anche resistente alla corrosione dei liquidi, che vengono spruzzati all’esterno attraverso un ugello di precisione (accertatevi che sia cambiabile) e quindi una lancia.
Abbiamo diviso in queste due categorie di base tutte le pompe a pressione attualmente disponibili:
Nebulizzatori giardinoPompe edilizia