Come ben sa chi lavora nell’edilizia, ma anche nel settore della carrozzeria, un lavoro di tinteggiatura ben fatto si riconosce dai dettagli. Perché? Semplice, perché è un lavoro senza macchie o sbavature ovunque.
Certo, quando si tinteggia è facile che qualche goccia o spruzzo di vernice cada dove proprio non dovrebbe, su porte e finestre, o su mobili e davanzali. O sui vetri, che sembrano attirare gli spruzzi più di qualunque altra superficie.
Proprio per questo è necessario preparare le aree da tinteggiare o colorare isolando tutto il resto con del nastro in carta, per metterlo al riparo da “incidenti” indesiderati.
A questo scopo esistono in commercio diversi nastri carta, cosiddetti di mascheratura, in quanto servono, appunto, a mascherare le parti che non vanno trattate. Veri e propri alleati di pittori e carrozzieri che ci tengono alla qualità del lavoro.
Tra le varie tipologie di mascheratura, occorre fare una distinzione tra materiali in carta e in foglia di polietilene.
I primi, nastri in carta paperella, sono indicati ad esempio per i pavimenti o per proteggere i battiscopa, i secondi per avvolgere, ad esempio mobili o altri arredi che è impossibile togliere dal locale da trattare.
La carta paperella si stende con un’apposita macchina con la quale è possibile rivestire superfici anche estese in breve tempo e senza buchi. Le lame che tagliano a misura il rotolo vanno scelte in base all’altezza del rotolo stesso.
Per ricoprire aree più piccole, utilizzando quindi rotoli di nastro per mascheratura di dimensioni più contenute, è molto utile invece un dispenser, provvisto di lama, che permette di staccare solo la parte necessaria di nastro senza sprechi.
Una parola a parte merita il cosiddetto nastro americano, un vero e proprio passepartout per chi lavora: è infatti un nastro molto resistente, che si presta a “fermare” e mascherare molto meglio del normale nastro adesivo.
E quando il lavoro è finito? Nessun problema: dopo aver protetto saldamente, tutti questi prodotti , se di buona qualità, si tolgono facilmente, senza fatica e senza lasciare residui.