La rete in fibra di vetro trova applicazione nell'armatura degli intonaci, per prevenire la formazione di distacchi, crepe e fessurazioni, di solito causate da agenti atmosferici e dagli assestamenti dei supporti, quali mattoni, prefabbricati, blocchi allegeriti.
La rete è comunemente definita anche rete porta intonaco. Questo tipo di sostegno, per l'appunto armatura, costituisce la caratteristica principale dell'intonaco armato.
La rete va posizionata in fase di esecuzione, tra il supporto murario e un primo strato di intonaco ancora fresco.
La rete va stesa con l'aiuto di una cazzuola o di un frattazzo dall'alto verso il basso. E' buona norma sovrapporre i teli di rete per circa 10 cm, in modo da conferire maggior resistenza e garantire continuità alla struttura di supporto. Di seguito la rete va ricoperta ed annegata da altro intonaco, prestando attenzione ell'evitare la formazione di bolle e piegature.
La scelta della grandezza della maglia è collegata alla granulometrica dell'intonaco: le maglie più fitte e strette sono adatte agli intonaci fini e rasature sottili, mentre le maglie più larghe, (come la rete per intonaco arancione con maglia da cm 10x10) si adattano meglio ad intonaci grezzi.
Indirizzare la propria scelta ad un intonaco armato, sia che si tratti di ristrutturazione al fine di migliorare la resistenza dell'intonaco al substrato, che in sede di nuova costruzione, garantisce una buona riuscita del lavoro. Ancor più se le strutture poggiano su terreni sottoposti a sollecitazioni di varia natura.
Grazie alla ricerca di aziende operanti nel settore, si è giunti all’utilizzo di reti porta intonaco sempre più performanti e, soprattutto, non soggette ad ossidazione.
Una rete portaintonaco di qualità deve garantire:
- un'elevata azione antifessurativa grazie alla distribuzione uniforme degli sforzi su tuttta la superfice con conseguente riduzione e controllo del ritiro dell'intonaco;
- leggerezza e dev'essere sagomabile al punto tale da poter garantire duttilità e flessibilità.
La rete in fibra di vetro è la scelta ideale per consolidare intonaci e malte cementizie.