A volte ci capita di ascoltare un cliente che desidera acquistare un misuratore laser che, per le proprie limitate esigenze e per le distanze da misurare non particolarmente eccessive, ritiene sufficiente il DISTO™ più economico. Poi scopriamo che molte misurazioni dovranno essere effettuate all'esterno, dove il mirino digitale diventa di assoluta rilevanza, oppure che sarebbe molto gradito per il cliente evitare di annotarsi i dati rilevati e magari memorizzarli su PC, notebook o iPhone...
Analizzando nel dettaglio le numerose funzioni disponibili sui diversi modelli di Leica DISTO™ diamo la possibilità al nostro cliente di valutare i vantaggi che ogni funzione può garantire ed effettuare così un acquisto consapevole.
La gamma dei misuratori laser Leica è studiata appositamente per far fronte alle diverse esigenze di misura, dai distanziometri pensati per rilievi prevalentemente negli interni (DISTO™ D210; X310 e D3a BT) a quelli ideati con gli accorgimenti necessari per gli utilizzi anche negli esterni (DISTO™ D510; D8) dove le problematiche sono diverse.
La tecnologia Bluetooth® permette al misuratore di interfacciarsi con i più comuni sistemi informatici, dal notebook, al palmare fino agli smartphone di ultima generazione. Il DISTO D3a BT e il DISTO D8 possono trasferire le misurazioni su sistemi Windows e Android, mentre il DISTO D510 nasce come abbinamento ideale per iPhone e iPad. La facilità con la quale è possibile memorizzare le misure effettuate rende ormai superfluo l'utilizzo di carta e penna ed evita così possibili errori di trascrizione.
Le due tabelle qui riportate aiutano a comprendere con semplicità quali sono le peculiarità di ogni strumento, analizzando quali funzioni sono integrate e i dati tecnici (tabella sotto) di ogni modello.
Il Leica DISTO™ non fornisce esclusivamente risultati affidabili in pochissimo tempo, ma grazie alle numerose funzioni permette di lavorare meglio, senza rischi e in meno tempo. Esiste il modello giusto per ogni esigenza! Per analizzare nel dettaglio le caratteristiche di ogni modello ed approfondire le peculiarità di ogni funzione integrata vi invitiamo a leggere attentamente il volantino ufficiale Leica e a contattarci nel caso desideriate ricevere il supporto di un rivenditore ufficiale autorizzato Leica.
Tenete presente che questo articolo fa riferimento ai modelli attualmente in commercio (marzo 2013), pertanto eventuali aggiornamenti successivi verranno esaminati e comunicati separatamente con ulteriori articoli.