Dal 1921 che Leica Geosystems produce strumenti di rilevamento e precisione e nel 1993 presenta in Francia, al Batimat Expo, il primo distanziometro laser palmare, vincendo il Batimat Innovation Prize (Premio per l'Innovazione). Nasce così la prima generazione del famoso misuratore laser di casa Leica, fissando standard di robustezza, affidabilità e precisione: il Leica DISTO™
In oltre 20 anni il DISTO ha potuto beneficiare di una costante evoluzione, battendo numerosi record in termini di dimensioni e prestazioni. Ancora oggi è considerato il misuratore laser per eccellenza, dismostrandosi sempre il partner ideale per molti operatori in un'ampia gamma di applicazioni. Questa è la sua storia...
DISTO™ seconda generazione
Siamo tra il 1997 ed il 1998, la seconda generazione fa un enorme balzo in avanti in termini di tecnologia e design. Nasce DISTO™ basic e memo, con funzioni di memorizzazione dei dati (1000dati memorizzati!). Successivamente il DISTO™ pro permette di misurare sfruttando le funzioni e garantendo la massima precisione. Il Leica DISTO™ è il Top di gamma per quegli anni.
DISTO™ terza generazione (1999)
Con il DISTO™ classic3 Leica apre una nuova frontiera della misurazione. Un misuratore laser più piccolo e più leggero, più veloce ma soprattutto più economico. Con un campo di misura ampliato è in grado di misurare fino a 100m ed oltre, con la massima precisione! Robusto e resistente all'acqua si dimostra il partner ideale in tutte le situazioni.
DISTO™ quarta generazione (2001)
La nuova generazione del DISTO™ è un'altra pietra miliare. Leica Geosystems fissa ancora nuovi standard, introducendo una tastiera alfanumerica sul proprio DISTO™. Il primo misuratore laser portatile al mondo con tastiera alfanumerica! La nuova generazione è composta dai seguenti misuratori: DISTO™ lite4, DISTO™ classic4, DISTO™ pro4 (e DISTO™ pro4a, successivamente).
DISTO™ quinta generazione (2002)
Siamo arrivati alla quinta generazione, con il lancio del Leica DISTO™ lite5 e classic5. Misurare non è mai stato così facile! I nuovi DISTO™ permettono di "prendere la misura" in meno di un secondo da 0,2 a 200m, risultano ancora più intuitivi e integrano una bolla a livello che permette di misurare in piano. Tasti diretti per le funzioni principali e mirino incorporato (per il classic5) che agevola enormemente le misure su lunghe distanze.
Il grado di maturità che ha raggiunto questo genere di prodotto e l'enorme affidabilità che l'esperienza di Leica Geosystems è riuscita a garantire ai suoi DISTO, ha spinto il produttore a dare una garanzia di 2 anni su tutta la gamma dei suoi nuovi distanziometri laser.
DISTO™ nel 2004
Per celebrare il 10° anniversario dei propri misuratori laser Leica lancia il nuovo DISTO™ classic5a con una precisione di ± 1,5 millimetri ed un colore verde sgargiante che lo rende unico. Leica Geosystems ottiene così un ulteriore vantaggio in termini di immagine: rende la misurazione divertente e alla portata di tutti!
Nasce anche Leica DISTO ™ plus, massima precisione e trasferimento dei dati wireless tramite Bluetooth® a PC o PDA per essere utilizzati in altre applicazioni. Si affiancano così un pacchetto di applicazioni software utili per la gestione dei dati, offrendo una soluzione integrata per tutte le necessità di misura.
Il 2005 è un anno special per il DISTO™
Per festeggiare i 750 mila pezzi venduti Leica Geosystems decide di produrre una versione speciale dell'ormai famoso misuratore laser: arriva il DISTO™ special in tiratura limitata! Il 2005 si rivela inoltre un anno molto innovativo, grazie alla comparsa sul mercato di un misuratore laser particolarmente compatto e maneggevole come il DISTO™ A3 ed al nuovo DISTO™ A5 che stabilisce nuovi standard in termini di produttività e facilità d'uso per questo genere di strumentazione. Il DISTO™ A5 diventerà un classico del settore grazie a numerose funzioni che consentono di risparmiare molto tempo in cantiere e ad una precisione di misura fino a 200m.
DISTO™ nel 2006
Nasce il DISTO™ A2 il modello base per le misurazioni di interni che avrà enorme successo. Anche il top di gamma DISTO™ plus lascia spazio ad un degno successore come il DISTO™ A8, il primo misuratore Leica a possedere un mirino digitale integrato con Zoom 3x monocromatico per agevolare ulteriormente le misurazioni in esterno o in condizioni di luce particolarmente difficili, quando il "puntino" laser risulta praticamente non visibile ad occhio nudo. Sempre nel 2006 fa la comparsa anche il DISTO™ A6, che si pone come valida alternativa al modello A5 ma integrando la tecnologia Bluetooth® con software in abbinamento per trasferire in modalità wireless i valori misurati a programmi come Word, Excel e AutoCad.
DISTO™ nel 2007
Un anno importante per Leica Geosystems che decide di garantire i propri misuratori laser (previa registrazione online del prodotto entro 8 settimane) per ben 3 anni dalla data di acquisto. Si aggiunge quindi un ulteriore anno ai due anni di garanzia base che Leica Geosystems offre di base, anche alla clientela professionale! La qualità tecnica e costruttiva di ogni DISTO™ è alla base di questa scelta, che assicura così ulteriore sicurezza per ogni cliente.
Questo è anche l'anno del DISTO™ D3, vincitore del Red Dot Design Award 2007. Un metro laser "piccolo piccolo" e particolarmente funzionale, con una precisione di ±1,0 mm anche a distanze molto ravvicinate e la possibilità di determinare gli angoli facilmente.
DISTO™ nel 2008
Misurare non è mai stato così facile e alla portata di tutti! Il DISTO™ D2 è il misuratore laser di base, ultra compatto e maneggevole, progettato con tutte le funzioni base per le applicazioni negli interni.
DISTO™ e il display a colori: è il 2009
Tutta l'esperienza di Leica Geosystems si concentrata sul nuovo DISTO™ D5 che si presenta al pubblico sfoggiando uno splendido display a colori ad alta risoluzione da 2,4", mirino digitale e sensore di inclinazione. Tutte queste caratteristiche tecniche combinate con un'ampia serie di funzioni di calcolo lo rendono il nuovo punto di riferimento dell'intero mercato.
Altro record battuto con il DISTO™ D8: il primo misuratore laser dotato di display a colori, mirino digitale, sensore di inclinazione a 360° e tecnologia Bluetooth® per una connettività rapida al proprio PC, notebook o palmare. Il Leica DISTO™ D8 è il primo misuratore laser ad offrire nuove opzioni di misura.
DISTO™ nel 2010/2011
Il 2010 è l'anno del Leica DISTO ™ D3a e D3a BT, dotato di un nuovo display più chiaro con una nuova tecnologia di retro illuminazione e la possibilità di richiamare direttamente la funzione Smart Horizontal Mode™ per il calcolo della distanza orizzontale e altezza con una singola misurazione! La sigla BT sta per Bluetooth®, pertanto con il DISTO™ D3aBT è possibile trasmettere al PC in modalità wireless i risultati delle misurazioni.
Tra il 2010 e il 2011 gli operatori del settore possono toccare con mano anche il DISTO™ DXT, dotato di un valido rivestimento in gomma per conferire massima robustezza, tastiera ermetica all'acqua e alla polvere e in classe di protezione IP65. Il misuratore laser DXT ha superato il test di caduta da un'altezza di 2 m!
DISTO™ nel 2012
Ulteriore innovazione nel mercato dei misuratori compatti entry level con il DISTO™ D210, sviluppato in Svizzera e prodotto in Europa. Questo DISTO™ mantiene qualità e precisione dei fratelli maggiori.
L'esigenza di utilizzare questo genere di strumentazione in cantiere, dove talvolta le condizioni di lavoro sono critiche, ha spinto la Leica a progettare un distanziometro che risultasse multifunzionale ed al tempo stesso molto resistente. Ecco che fa la comparsa sul mercato il DISTO™ X310, laser in classe di protezione IP65 certificata, testato contro le cadute anche da 2 metri d'altezza e con sensore d'inclinazione incorporato.
Sempre nel 2012 Leica Geosystems partecipa allo sviluppo della normativa ISO 16331-1 per creare un punto di riferimento unanime nella valutazione dei diversi distanziometri sul mercato.
DISTO™ nel 2013
Il sostituto dell'ormai famoso DISTO™ D5 è arrivato, è il DISTO™ D510 che consente misurazioni difficilmente possibili con i misuratori laser di distanza convenzionali. Oltre all'ormai collaudato display a colori abbinato al sensore di inclinazione a 360 gradi, questo nuovo DISTO™ integra la tecnologia Bluetooth® intelligente oltre a diverse applicazioni gratuite interessanti.
DISTO™ nel 2014
Il nuovo Leica DISTO™ D110 è il primo misuratore laser tascabile dotato di tecnologia Bluetooth® Smart, utile per sincronizzare i dati con smartphone o tablet. Con il suo "deisgn da taschino" si dimostra estremamente maneggevole e pratico per veloci e accurate misurazioni.
E' arrivato il momento di rinnovare anche il Top di gamma! Nasce il DISTO™ D810, una delle maggiori novità degli ulti 20 anni in casa Leica! Questo DISTO™ è dotato di display Tuch Screen e numerose funzioni di misura in grado di sfruttare tutte le potenzialità dell'innovativo display, come la possibilità di effettuare misurazioni direttamente sulle immagini o semplicemente realizzare le fotografie direttamente in cantiere!
DISTO™ nel 2015
Si sentiva la necessità di un misuratore rivolto principalmente alle misurazioni negli esterni, quindi con un valido display e mirino digitale incorporato, ma privo di interfaccia dati e sensore di inclinazione che inevitabilmente, se pur di poco, ne facevano crescere il prezzo. In pratica un DISTO™ senza troppi fronzoli ma con tutte le caratteristiche di qualità e precisione ormai consolidate: ecco quindi il DISTO™ D410 in classe di protezione IP65.