La proverbiale precisione dell’ottica svizzera, l’affidabilità di prodotti collaudati nei cantieri di tutto il mondo, un servizio efficiente e capillare: nel settore delle
costruzioni, la tecnologia Leica Geosystem supporta tutte le attività di ambito geometrico
Da più di 200 anni, Leica Geosystems Ag produce e fornisce, a decine di migliaia di clienti in ogni parte del mondo, strumenti affidabili e precisi per la misurazione, modellazione e presentazione di informazioni spaziali. L’attività di Leica Geosystem si articola nelle seguenti aree di mercato: costruzioni, cantieristica, guida di macchine operatrici; topografia e geodesia (stazioni totali e Gps); misura 3D (laser scan e fotogrammetria); controlli e monitoraggio; Gis e sistemi informativi (software e Gps). La multinazionale svizzera, appartenente al gruppo svedese Hexagon, ha sede a Heerbrugg, nel Cantone Sangallo, ed è presente in 22 nazioni
con oltre 2.400 dipendenti. I suoi centri di ricerca e sviluppo e gli stabilimenti produttivi sono situati in Europa, Stati Uniti e Giappone. In Italia, Leica Geosystem s.p.a. dispone di tre sedi a Lodi, Firenze e Roma, oltre a due centri assistenza certificati, quattro centri di supporto software e numerose sedi di rappresentanza, diffusi su tutto il territorio nazionale. Nel nostro Paese, Leica Geosystems è strutturata in due macro divisioni, autonome dal punto di vista gestionale: Geomatics e PTD (Precision Tools Division). Quest’ultima, formatasi nell’aprile 2007 dall’unione delle divisioni Strumenti di misura portatili e Costruzioni, è gestita in Italia dal Country manager Andrea Gallazzi, coadiuvato da due Key account managers (per il Centro e Sud Italia), da due consulenti esterni e da un assistente vendite.Qualità
del supporto tecnico e affidabilità del servizio di assistenza sono, per tradizione, elementi imprescindibile della presenza Leica Gs sul mercato: oltre alla qualificata rete di grossisti che operano nei settori edilizia, colore e ferramenta, la distribuzione è affidata a una rete di agenti plurimandatari professionisti che, lavorando con capillarità sull’intero territorio nazionale, forniscono una costante presenza e assistenza presso tutti i punti della distribuzione di prodotti per l’edilizia.
La gamma
La gamma di prodotti Leica GS interessa uno spettro vastissimo di strumenti e sistemi informatici a elevato contenuto tecnologico. Nello specifico del settore delle costruzioni, si tratta di: prodotti per il tracciamento delle linee di riferimento, distanziometri laser in grado di effettuare misurazioni con estrema facilità, calcolare diagonali, perimetri, aree e volumi e di salvare dati per l’uso successivo; livelli delle serie automatici, digitali per distanze e quote e laser rotanti automatici, per piani orizzontali e/ verticali e molte altre funzioni e soluzioni software e Cad, per le più diverse applicazioni, performanti e compatibili con tutti i supporti hardware.
La compatibilità e l’integrazione con i principali strumenti di lavoro - dal pc al cellulare - e con i principali programmi Cad permettono l’efficace scambio e l’elaborazione dei dati riducendo al minimo i tempi per l’operatore, che può lavorare in assoluta certezza di risultati e al massimo della produttività.
Qualunque sia l’origine dei dati - immagini da satellite, ricevitori satellitari, stazioni totali, sistemi a scansione laser, eccetera, i prodotti Leica Gs offrono la certezza dell’interlocutore/fornitore, sull’intero processo delle attività di cantiere.
La totale padronanza delle tecnologie che sono alla base della strumentazione permettono agli operatori dell’edilizia di trovare risposta a tutte le loro esigenze di misurazione, tracciamento, livellamento, rilievo, disegno e calcolo, richiesti dalle più moderne attività costruttive. Qualità e affidabilità dei prodotti distinguono Leica GS anche grazie a un sistema di assicurazione della qualità che interessa tutta la catena produttiva.
Focus su Lino, Rugby 55 e Disto
I due modelli di livelli laser Lino e Rugby 55 hanno una caratteristica in comune:la semplicità di utilizzo. Anche coloro i quali non hanno mai utilizzato tali strumenti prima, non avranno alcuna difficoltà nel prendere la dovuta dimestichezza in pochissimo tempo. Sono ideali per eseguire lavori di allineamento in tutti i campi, compreso quello connesso al settore elettrico (ad esempio:posa di canaline, scatole interruttori elettrici, quadri industriali, installazione di climatizzatori/pompe di calore eccetera). Grazie a queste due macchine, si ottengono notevoli risparmi di tempo, si migliora la qualità del lavoro svolto, si ottimizzano le risorse (si può lavorare con un solo operatore invece di due), il tutto, a un costo estremamente contenuto.
Livello laser Lino
Lino, è un livello laser fisso, principalmente, per interni, estremamente
maneggevole.
Le sue principali caratteristiche sono:
• proiezione di linee orizzontali, verticali e a croce;
• elevata precisione e visibilità delle stesse:
• autolivellante, in una frazione di secondo:
• compensatore disinseribile, per tracciare linee oblique;
• peso ridotto, solo 320 grammi;
• visibilità delle linee proiettate:30 metri a occhio nudo;
• protezione da acqua e polvere ( normativa IP 54);
Inoltre, è dotato di una serie di accessori:
• snodo per linee oblique;
• minitreppiede a fissaggio magnetico o meccanico a parete;
• target magnetico per controsoffitti;
• borsa morbida di trasporto e batterie;
A richiesta, può essere corredato con un utile ricevitore, per distanze oltre i 30 metri, o quando si lavora in presenza di luce solare, e di una pratica staffa a muro, graduata, regolabile, universale, che, se abbinata al target magnetico rosso in dotazione, diventa indispensabile per la posa di contro soffitti. Inoltre, la stessa, può essere utilizzata, per proiettare linee parallele, senza dover spostare lo strumento, ma semplicemente facendolo scorrere longitudinalmente sul binario della staffa.
Livello laser Rugby 55
È un livello laser rotante, automatico, per piani orizzontali e verticali, squadri, scansioni, pendenze manuali e allarme quota. È dotato di una tastiera semplice e intuitiva, custodia a tenuta stagna (normativa IP 55) velocità di rotazione regolabile, scansione e raggio visibile. Pesa solo 1,85 chilogrammi e vanta una precisione di +/- 2,6 millimetri a 30 metri
È lo strumento ideale per lavorare a distanze medio alte (campo di azione con ricevitore: 300 metri) sia in interni, che in esterni, in abbinamento al pratico ricevitore con stadia (opzionale).
La configurazione ideale di Leica Rugby 55, comprende:
• valigetta di trasporto antiurto;
• ricevitore Rod Eye Classic;
• batterie alcaline o ricaricabili NiMh;
• staffa a muro (dotata di fissaggio meccanico a parete, che, in abbinamento al pratico target magnetico rosso, consente al raggio rotante del Rugby 55, di fornire un altezza di riferimento per installare il contro soffitto a elementi modulari. La stessa, consente allo strumento, di proiettare piani paralleli, semplicemente spostando longitudinalmente la macchina, con grande risparmio di tempo).
A richiesta, si può personalizzare con la stadia e il telecomando a infrarossi (fino a 40 metri). Entrambi gli strumenti sono garantiti per due anni e si possono acquistare presso i migliori rivenditori di: materiale elettrico, edilizia, utensileria, ferramenta, attrezzature edili, colore. Inoltre sono omologati Classe 2 e 3.
Metro laser DISTO
Leica Disto tm, è il marchio che contraddistingue il misuratore laser per eccellenza, uscito dalle linee di produzione nel 1993.
Ogni due anni, il prodotto, è stato aggiornato radicalmente fino ad arrivare a oggi alla 6ª generazione di Leica Disto tm, che persegue la strada di miglioramento costante del prodotto, in termini, di dimensioni, peso e prestazioni nella misurazione soprattutto in esterni.
A tale scopo, abbiamo costruito il primo misuratore laser portatile con mirino digitale integrato a tre ingrandimenti, unico al mondo (Disto A8). Inoltre, esso annovera l’inclinometro digitale, e la possibilità di sviluppare molteplici calcoli di distanze indirette o inaccessibili, come una piccola stazione topografica.
Per coloro i quali, stanchi di redigere rilievi su carta e penna, li volessero subito pronti sul luogo del rilievo, Leica Geossystem, propone Disto tm A6, con tecnologia bluetooth, in grado di trasferire a laptop, tablet pc, pocket pc i dati di misura rilevati.
Finalmente, in caso di errore, non sarà più necessario ritornare sul luogo del rilievo, risparmiando tempo e denaro. Leica Geosystems, unica Azienda del settore ad avere una gamma così articolata, è considerata, dal mercato, come Leader indiscussa. In pratica:un Leica Disto tm, per ogni figura di utilizzatore esistente (Artigiano, Impresa, Ingegnere, Architetto, Geometra), a un prezzo estremamente competitivo.
La gamma distanziometri laser
Leica Disto™ A2
per misurare con precisione e in completa sicurezza
Misura continua (tracciamento)
Calcolo aree, volumi e perimetri
Tracciamento guidato - calcolatrice integrata
Portata: 60 mt con laser
Precisione: +/- 1,5 mm
Leica Disto™ A3
Memoria interna 19 volumi e 57 misure
Misura orizzontale automatica
Tracciamento - calcolo aree, volume e perimetri
Calcolatrice integrata
Portata: 100 mt con laser
Precisione: +/- 1,5 mm
Leica Disto™ D3
Novità: inclinometro digitale +/- 45°
Memoria interna 20 volumi e 60 misure
4 funzioni di Pitagora - tracciamento guidato
Diagonale automatica (Tracc. max)
Misura orizzontale automatica
Calcolo aree, volumi e perimetri
Calcolatrice integrata - misura dal treppiede o palina
Illuminazione automatica del display
Funzione stanza: computo metrico con 3 misure
Portata 100 mt con laser
Precisione: +/- 1 mm (risoluzione 0,1 mm.)
Inquadratura digitale direttamente sul display
Leica Disto™ A5
Mirino a croce integrato 2x
Memoria interna 20 volumi e 60 misure - 3 funzioni di Pitagora
Diagonale automatica (tracc. max)
Misura orizzontale automatica
Calcolo aree, volumi e perimetri
Calcolatrice integrata
Misura dal treppiede o palina
Funzione stanza: computo metrico con 3 misure
Portata 100 mt con laser, 200 mt con piastra
Precisione: +/- 1,5 mm
Leica Disto™ A6
Mirino a croce integrato 2x
Memoria interna 20 volumi e 60 misure
3 funzioni di Pitagora
Diagonale automatica (tracc. max)
Misura orizzontale automatica
Calcolo aree, volumi e perimetri
Calcolatrice integrata - misura dal treppiede o palina
Funzione stanza: computo metrico con 3 misure
Portata 100 mt con laser, 200 mt con piastra
Precisione: +/- 1,5 mm
Tecnologia bluetooth integrata (laptop, tablet, pocket Pc)
Leica Disto™ A8
Novità: mirino digitale zoom 3X e inclinometro digitale
Memoria interna 30 volumi e 90 misure
6 Funzioni di Pitagora
Diagonale automatica (tracc. max)
Misura orizzontale automatica
Calcolo aree, volumi e perimetri
Calcolatrice integrata
Misura dal treppiede o palina
Funzione Stanza: computo metrico con 3 misure
Portata 100 mt con laser, 200 mt con piastra
Precisione : +/- 1,5 mm
Pacchetto professionale per interni
Leica Disto™ D3 (il multifunzione per interni, con tracciamento guidato e precisione: +/- 1 mm) + Leica Lino™ L2 (linea visibile; precisione: +/- 1 mm; per linee
semplicemente perfette)
Livelli
Leica Jogger 20
Livello automatico da cantiere a 20 ingrandimenti
Deviazione standard su 1 km: precisione 2,5 mm
Completo di custodia antiurto e utensili di taratura
Leica Jogger 24
Livello automatico da cantiere a 24 ingrandimenti
Deviazione standard su 1 km: precisione 2,0 mm
Completo di custodia antiurto e utensili di taratura
Leica Sprinter 100
Livello digitale da cantiere per misurare distanze e quote
Deviazione standard su 1 km: Precisione 2,0 mm
Precisione e portata della distanza: 1cm da 0,2 a 80 m
Completo di custodia antiurto e batterie
Leica Sprinter 200
Livello digitale da cantiere per misurare distanze e quote
Deviazione standard su 1 km: Precisione 1,5 mm
Precisione e portata della distanza: 1cm da 0,2 a 80 m
Completo di custodia antiurto e batterie
Leica Rugby 50
Livello laser rotante automatico per piani orizzontali e allarme di quota
Peso con batterie: 1,85 kg
Campo d’azione: diametro 300 m
Precisione: +/- 2,6 mm a 30 m
Completo di custodia antiurto e batterie
Leica Rugby 55
Livello laser rotante automatico per piani orizzontali e verticali, squadri,
scansioni, pendenze manuali e allarme di quota
Peso con batterie: 1,85 kg
Campo d’azione: diametro 300 m
Precisione: +/- 2,6 mm a 30 m
Completo di custodia antiurto e batterie
Soluzioni software & CAD
Digiplan - Soluzione per utenti Autocad
Licenza Sw d’uso Arten Digiplan MP (bluetooth): Applicativo di AutoCAD LT/Full 2000i/2002/2004/2005/2006/2007, in ambiente Windows, per la compensazione del rilievo architettonico.
Input automatico da strumenti Leica DISTO™ A6 (bluetooth da pc portatile/tablet)
Creazione automatica del disegno direttamente dalla tastiera del Disto con compensazione ai minimi quadrati del rilievo (DXF/DWG)
Controllo vocale delle misure
Compatibile con Leica Disto™ Plus / Pro4/a
Metricad - Soluzione Cad indipendente
Licenza Sw d’uso Metricad, in ambiente Windows 2000/XP
Input automatico da strumenti Leica Disto™ A6 (bluetooth da pc portatile/tablet)
Creazione automatica del disegno direttamente dalla tastiera del Disto con calcolo di compensazione.
Export rilievo (Dxf)
Ripetizione vocale dei dati rilevati.
Anteprima automatica in 3D, possibilità upgrade ad Allplan Metric.
Leica Disto Photo - Soluzione Computo Prospetti
Licenza Sw d’uso Leica Disto Photo: acquisizione d’immagini digitali da telefonini, palmari, camere e videocamere digitali.
Raddrizzamento dell’immagine con possibilità di analisi delle superfici delle facciate.
Ideale per ristrutturazione, imbiancature, architettura.
B-Sketch - Soluzione Windows Mobile/Windows
Licenza Sw d’uso B-Sketch
Input automatico da strumenti Leica Disto™ A6 (bluetooth da pocket pc o pc)
Creazione automatica del disegno direttamente dalla tastiera del Disto.
Il rilievo eseguito su pocket pc viene trasferito su desktop ed è convertibile in Dxf.