Nastro isolante adesivo Scapa
Leader in Europa con oltre 50 anni di esperienza nel settore elettrotecnico per quanto riguarda la produzione di nastri adesivi in Pvc plastificato, Scapa offre una vasta gamma sia di articoli standard che professionali dal settore elettrico, automobilistico, edile ed agricolo, in diverse misure e colori.
Caratteristiche
Il nastro adesivo plastificato Scapa 2702 professionale in PVC è specifico per l'isolamento elettrico primario nel rispetto degli standard internazionali. Nastri adesivi omologati IMQ e VDE, auto-estinguenti. Spessore 0,13 mm, diverse misure e colori disponibili, eccellente resistenza all'abrasione, corrosione ed umidità. Elevata rigidità dielettrica. Oltre che per l'isolamento elettrico sono ideali nel cablaggio, utili per la fasciatura di cavi, mascheratura, riparazione, protezione, sigillature impermeabili e molto altro. Utilizzati anche negli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.
Inoltre i nastri adesivi Scapa in tessuto acetato e fibra di vetro, film di poliestere, poliammide e carta impregnata, vengono prodotti nel rispetto delle norme sull'ambiente non utilizzando piombo, primers a base acqua e pigmenti organici. Progettati senza cloruri e solfuri prevengono la corrosione chimica dei cavi elettrici in rame. Approvati da UL e resistenti alle resine più comuni, ai solventi ed alle vernici e certificati ISO9001 e TS16949.
Caratteristiche tecniche - Nastri settore elettrico e usi generici
|
Prodotto |
2702 |
Descrizione |
Nastri professionali in PVC per uso elettrico |
Spessore (mm) |
0,13 |
Carico di rottura (N/cm) |
25 |
Allungamento a rottura (%) |
180 |
Adesione all'acciaio (N/cm) |
1,8 |
Temperatura di servizio(C°) |
-40 / +105 |
Colori disponibili |
bianco, nero, rosso, giallo, verde, grigio, gialloverde, azzurro |
Misure disponibili (mm) |
10x15 - 19-25- 25x25 - 25x50 |
Informazioni aggiuntive |
Per isolamento elettrico primario. Rispetta gli standard internazionali. Omologati IMQ e VDE. Conformi a BS3924. Conforme alla direttiva europea 2000/53 CE (piombo, cromo VI, mercurio, cadmio libero Elevata rigidità dielettrica. Conformi alla RoHS (assenza di metalli pesanti). |
Caratteristiche:
- conformabilità per una semplice applicazione
- grande varietà di colori per una facile identificazione
- elevato tack e adesione
- eccellenti caratteristiche elettriche
- proprietà auto-estinguenti
- eccellente resistenza abrasione, corrosione e umidità
- tutte le omologazioni Europee
La nastratura col nastro isolante
Tra le caratteristiche principali del nastro isolante vi è la sua bassa conducibilità che lo rende ideale per i lavori e le riparazioni nel settore elettrico (per questo spesso viene definito anche nastro elettrico), dove serve isolare la tensione elettrica. Serve ad esempio per riparare un cavo elettrico danneggiato oppure per unire 2 o più cavi elettrici insieme. Questa operazione si chiama nastratura e va eseguita con attenzione utilizzando nastri di buona qualità e non usurati.
La nastratura va effettuata su cavi puliti e asciutti procedendo con una a spirale. Tenendo sempre il nastro in tensione, si comincia dando un primo giro di nastro a partire dal cavo danneggiato o da un lato della giunzione. Si prosegue effettuando altri giri attorno al cavo danneggiato dove il giro successivo deve sempre sormontare una parte del precedente, fino a completa copertura del punto danneggiato ed andando oltre. Stesso procedimento vale per l'unione di più cavi. Una volta che la giunzione o il punto danneggiato è stato ricoperto completamente si può procedere con una seconda nastratura allentando la tensione del nastro. Completato la prima fase con il nastro in tensione, si può effettuare un altro giro di copertura.
Altre riparazioni con il nastro isolante
Seppur il nastro isolante sia stato progettato principalmente per applicazioni in campo elettrico, il suo utilizzo può tornare utile in molti altri ambiti e occasioni in particolare se non si ha a disposizione il nastro americano. Lo si può utilizzare anche a casa ad esempio per effettuare riparazioni di fortuna: si rompe un filo dello stendino, ecco che grazie all’elevata capacità di allungamento e all'ottimo carico di rottura, la riparazione diventa un gioco da ragazzi e soprattutto è duratura e a prova di pioggia.
Perché i nastri isolanti sono disponibili in diversi colori?
Come la diversa colorazione dei cavi è motivata dalla necessità di una interpretabilità di un impianto, rendendo sempre riconoscibili i diversi cavi elettrici, così anche i diversi colori dei nastri isolanti servono a ribadire questo concetto.
- I colori nero, grigio e marrone sono consigliati per il conduttore di fase.
- Il giallo ed il verde sono utilizzati per il conduttore di protezione per la messa a terra e quindi per scaricare a terra eventuali dispersioni di corrente elettrica in caso di guasti.
- Il blu chiaro, consigliato per il conduttore neutro o mediano, dedicato quindi alla corrente di ritorno, quella che rientra nel circuito dopo l'utilizzo.
- I colori rosso, arancione, viola, bianco, rosa, turchese sono per uso generale
Alternative al nastro isolante
Per isolare, impermeabilizzare, rinforzare e proteggere cavi e altri apparati elettrici, in mancanza del nastro isolante, si può utilizzare anche il nastro autoagglomerante, così da garantire una tenuta ancora più duratura.