Il super ammortamento 130 è una delle misure inserite nel "pacchetto imprese" che il Governo Gentiloni ha deciso di riconfermare con la nuova Legge di Stabilità 2018. In sostanza, il Super Ammortamento è stato prorogato per il 2018, ma si passa al 130% rispetto al 140% come finora applicato. Il rinnovo degli incentivi, ha lo scopo di continuare a sostenere ancora per un anno gli investimenti delle imprese in Italia.
Ma come funziona il super ammortamento al 130% per il 2018?
In sostanza il super ammortamento 2018 consente all'impresa o al professionista che acquista un bene strumentale nuovo (tra quelli agevolabili) e che lo paga 100, di dedurre a 130 il costo, ai fini dell'ammortamento fiscale. In tal modo aumenta del 30% il costo del bene acquistato.
Tale costo insieme all'incremento deve poi essere ripartito in quote costanti annuali, secondo il coefficiente d'ammortamento della categoria alla quale appartiene il bene. Per cui se il professionista fa un investimento aziendale e acquista un elettroutensile del costo di Euro 1.000, registra l'acquisto nella contabilità per la stessa cifra, ma il costo deducibile dalle tasse è di 1.300 Euro. Essendo poi un bene il cui valore d'acquisto è superiore a Euro 516,46, l'ammortamento va suddiviso in 5 quote costanti, pari al 20% annuo che nel nostro esempio comporta una deduzione di Euro 260 euro per 5 anni. Diversamente, se il bene strumentale ha un valore inferiore a Euro 516,46, il costo maggiorato al 130% può essere dedotto dal reddito in un'unica soluzione.
A chi spetta?
Ne hanno diritto:
- i soggetti titolari di reddito d'impresa
- i professionisti, con reddito di lavoro autonomo anche svolto in forma associata, compresi i contribuenti nel regime dei minimi.
Come beneficiare dell'agevolazione?
Le imprese per usufruire della maggiorazione del 30% dei costi sostenuti devono acquistare beni strumentali (per cui sono esclusi gli acquisti di beni immateriali):
- Ad uso durevole e atti ad essere utilizzati da chi è il beneficiario dell'agevolazione e all'interno del processo produttivo del soggetto medesimo. Sono esclusi: i cosiddetti beni merce (perché destinati alla vendita o trasformati ai fine d'essere venduti). In pratica devono essere beni strumentali strettamente attinenti all'attività dell'impresa.
- Nuovi, dunque non beni usati.
Di quanto è la durata del Super ammortamento 130?
Il beneficio che durerà probabilmente ancora per l'anno in corso - 2018 - permetterà alle aziende che hanno deciso di investire in beni strumentali, di ammortizzare il bene per un 30% in più (130% anziché al 100%). Questo ha validità solo per gli acquisti effettuati nell'anno 2018 ed entro il 31 dicembre 2018, o al massimo entro al 30 giugno 2019 purché entro il 31.12.18 l'ordine d'acquisto sia già stato accettato dal venditore o sia già stato pagato un acconto pari o superiore al 20% del prezzo di acquisto.
Con la nuova Legge di Stabilità il SUPER AMMORTAMENTO permette acquisti di attrezzatura e beni strumentali sempre convenienti! Vedi tutta la gamma di utensili elettrici disponibile.
Questo articolo è stato realizzato a puro scopo informativo e senza alcuna velleità di risultare esaustivo, pertanto vi invitiamo a prendere contatto con il vostro consulente fiscale per ulteriori e più approfondite informazioni su questo tema.
Attualmente non disponiamo di utensili Milwaukee ma la foto che abbiamo scattato da un nostro partner commerciale ci è sembrata talmente bella e ben riuscita che non potevamo non inserirla in questo articolo :-)