La Galleria Bardelli, il cuore pulsante del commercio, un posto strategico nel centro di Udine, che apre i cancelli ad un percorso obbligato, per una pausa, un caffè, una passeggiata e lo shopping. Questo splendido edificio è legato profondamente al mondo della ferramenta in Friuli Venezia Giulia. Vediamo perché.
La Galleria Bardelli nasce a metà degli anni cinquanta per opera dell'architetto Midena su commissione del proprietario Antonio Bardelli. Gli anni successivi segnano l'evoluzione e l'ampliamento della galleria con oltre una dozzina di attività commerciali di proprietà Bardelli, che prendono il nome di Grandi Magazzini Il Lavoratore.
Nello stesso periodo Antonio Bardelli acquista i locali immediatamente adiacenti ai Magazzini Il Lavoratore, appartenenti alla ferramenta Broili, costituendo così un unico grande complesso che per l'appunto prenderà il nome, ancora attuale, di Galleria Bardelli. Alla fine degli anni sessanta, la ferramenta viene trasferita a Torreano di Martignacco, e rinominata Ferramenta Bardelli. Vent'anni dopo, la ferramenta Bardelli, diverrà il nucleo del più grande centro commerciale del Friuli Venezia Giulia, il Città Fiera, ideato dal figlio, Antonio Maria Bardelli nel 1992.
La Galleria Bardelli in centro a Udine conta attualmente 9 attività commerciali e un paio di locali di prossima apertura. Anche se la storia della Ferramenta Bardelli si è conclusa solo qualche mese fa, con la messa in liquidazione volontaria della storica attività, la Galleria Bardelli conserva tutto il suo fascino in un percorso quasi obbligato nel centro di Udine!