Quando pensiamo ai prodotti chimici, nel settore di nostra competenza, la nostra mente va subito alle colle ancoranti (che per altro sono un campo infinito che spazia dal mastice alle colle per carta da parati o per tubi…), agli stucchi e solventi (per i quali troverete molte proposte nella sezione dedicata che comprende anche diversi prodotti per la pulizia), ma anche ai siliconi e alla schiuma poliuretanica. Forse pochi sanno che i siliconi hanno caratteristiche tali da risultare adatti in molte occasioni. Oltre ad essere molto maneggiabili e a garantire un’ottima aderenza, possono offrire anche isolamento acustico e termico, pertanto sono spesso preferiti per montaggi e sigillature.
Inoltre, una volta posizionati, sono praticamente eterni perché non vengono intaccati da muffe, umidità o degrado (resistono anche a temperature estreme da -50 a +90°). Per maggiori informazioni relative a questa tipologia di prodotti chimici vi invitiamo a leggere il nostro articolo sui siliconi sigillanti dove cerchiamo di comprendere qual è il sigillante migliore in base ai campi di applicazione e al tipo di supporto. Anche le schiume poliuretaniche possono essere molto diverse tra loro, alcune specifiche per il montaggio dei coppi, altre resistenti alle alte temperature oppure più indicate per i lavori in zone molto fredde. Insomma ogni schiuma in poliuretano è indicata anche per una più specifica applicazione.
Tenete presente che tutti i siliconi vengono venduti in abbinamento al proprio beccuccio di estrusione che, a seconda dell’altezza sulla quale lo si taglia, fornisce una diversa quantità di prodotto e una diversa resa durante la messa in opera. L’eccesso di materiale, comunque, potrà essere facilmente rimosso con i prodotti appositamente studiati (rimuovi silicone) disponibili anche nella versione spray.
Catalogo prodotti chimici
Oltre a solventi, colle e siliconi il nostro catalogo online offre un'ampia gamma di prodotti per qualsiasi lavoro manuale: non possiamo dimenticare i lubrificanti come i vari tipi di olio e grasso (disponibili anche in cartuccia) con i loro ingrassatori e accessori dedicati, oliatori in metallo con asta flessibile, oliatori a doppia pompa rigida, oliatori in plastica con asta in ottone e gli imbuti con tubo flessibile in plastica e metallo a seconda delle necessità. E poi ci sono le caraffe, le taniche e gli spruzzatori, di varie dimensioni così da incontrare tutte le esigenze.
Potrà sembrare strano ma abbiamo deciso di inserire anche i nastri adesivi nella macro-categoria dei prodotti chimici perchè la loro composizione è fatta da molte proprietà fisiche abbinate ad una struttura chimica per ogni tipologia di nastro che ne determina le proprietà e i campi di utilizzo. Per incollare, sigillare ma anche per evitare sbavature nei lavori di tinteggio: nella nostra sezione ne troverete di tutti i tipi da quello telato al biadesivo, dal nastro di carta a quello antiscivolo con varie misure.