Quando si pensa alla casa e alla sua manutenzione, subito si cita il pittore per la tinteggiatura, il lucidatore per il marmo, il falegname per rinfrescare le parti in legno. In realtà, anche le piccole attenzioni quotidiane sono importanti per allungare la vita dei nostri muri, dei mobili e dei pavimenti e per questo feltrini adesivi, feltro in rotolo, antiscivolo sono una vera miniera di idee.
Inoltre, pochi sanno che tutti questi prodotti sono disponibili in vari formati così da incontrare le esigenze di tutti. Prendiamo, ad esempio, i feltrini adesivi: questi sono molto adatti per essere applicati sotto i mobili, le poltrone, i tavolini da te. Ma per chi avesse dei piedini dalla geometria particolare o volesse proteggere una superficie con misure non standard? Allora qui bisogna ricorrere al feltro in rotolo che ci permette di ritagliare la forma di cui abbiamo bisogno senza sprechi e senza compromessi.
Inoltre, per chi volesse avere un risultato ancora più duraturo nel tempo, nei negozi di ferramenta si trovano anche i feltrini con il chiodo, perfetti per essere applicati anche sulle gambe di sedie pesanti oppure su tavoli da lavoro, consolle, letti e mobili di diversa natura.
Per difendere le superfici da oggetti spigolosi che le potrebbero graffiare, poi, sempre seguendo il principio dei feltrini adesivi adesso si possono acquistare anche delle comode gocce adesive in puro silicone: queste hanno dei diametri molto piccoli così da essere applicabili anche su piccoli oggetti (un esempio interessante è la battuta delle ante degli sportelli di camere e cucina). Evitando il diretto contatto, queste gocce non permettono che il mobile si rovini ma anche che l’oggetto che vi è posto sopra possa scivolare: in casa, in garage, ma anche in barca oppure in macchina tanti piccoli incidenti possono essere evitati con pochi ed ‘economici’ accorgimenti.
Ma se il mobile che vogliamo ‘mettere in sicurezza’ viene spesso spostato, i feltrini adesivi o il feltro in rotolo è adatto? Sicuramente, con la frequenza dei movimenti, è normale che questo si consumi oppure che si sposti dal suo alloggiamento: ma per chi avesse bisogno di muovere spesso un pezzo di mobilio o un elettrodomestico anche di grandi dimensioni, una buona soluzione sono i paracolpi (o scivoli) adesivi in teflon. Questi hanno la base in gomma ricoperta con l’elastomero PTFE e materiale adesivo. La loro particolarità? Non offrendo molto attrito al pavimento, permettono spostamenti poco faticosi e vantaggiosi dal punto di vista della protezione. E pensate che anche questi scivoli possono essere acquistati anche con il chiodo per un fissaggio praticamente definitivo.
Per chi invece della facilità nello scivolamento cerca invece efficaci antiscivolo, raccomandiamo quelli in poliuretano adesivo trasparente oppure quelli in pvc nero che offrono anche alte prestazioni antigraffio e antivibrante.