La filettatura è la tecnica con la quale è possibile accoppiare due elementi, attraverso appunto la creazione di un filetto. Il filetto non è altro che una guida elicoidale che permette l'avvitamento tra la vite maschio (la filettatura praticata sulla superficie esterna di un gambo conico o cilindrico) e la madrevite femmina (la filettatura praticata sulla superficie interna). Grazie all'avvitamento tra "maschio" e "femmina" è possibile quindi accoppiare i due elementi in maniera più o meno stabile (dipende dalle caratteristiche del filetto realizzato). Ovviamente per l'avvitamento è necessario che la filettatura abbia le stesse caratteristiche.
Esistono vari standard di filettatura ma la più universale è senza dubbio la filettatura metrica ISO riconosciuta dall'Organizzazione internazionale per la normazione, che ne stabilisce le caratteristiche. Nelle specifiche della filettatura ISO viene riportata la lettera M seguita dal diametro nominale in mm e dal passo. Il passo del filetto non è altro che la distanza tra le spirali della vite, lo standard è il passo "grosso" ma se si necessita di filetti con una garanzia superiore di serraggio antisvitamento è preferibile optare su passi più fini. Il filetto destroso (l'avvitamento avviene in senso orario) è quello utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi ma in alcune applicazioni meccaniche o industriali è facile imbattersi in viti con filetto sinistroso (l'avvitamento avviene in senso antiorario).
Esistono anche filettature denominate filettature inglesi Whitworth, filettature gas BSPT, filettature americane (in pollici) a passo grosso UNC, a passo fine UNFL o coniche NPT e molte altre. Non è il caso di approfondire ulteriormente questi aspetti visto l'ampiezza dell'argomento. E' comunque importante comprendere che la filettatura ISO è quella più utilizzata.
Le operazioni di maschiatura e filettatura assumo un'importanza rilevante nelle lavorazioni industriali e in tutte le applicazioni professionali. Abbiamo così deciso di creare una nuova categoria dedicata appunto alla filettatura che andremo ad ampliare con il tempo.
Categoria: UTENSILERIA > Filettatura
Attualmente sono disponibili maschi e filiere con relativi giramaschi e girafiliere. Sono anche disponibili utili set assortimento utensili di filettatura, di buona qualità, contenuti in comode cassette in legno per un sicuro utilizzo ed un facile ricollocamento dopo l'uso.