L'appendiabiti è un complemento d'arredo che si propone come puro oggetto funzionale per appendere i vestiti, cappelli e sciarpe o come elemento di design vero e proprio. Esistono appendiabiti da terra, strutture attaccapanni da parete, pomelli o ganci portabiti realizzati da stilisti quali veri e propri oggetti di design.
La scelta che offre il mercato è davvero ampia. Si va dal minimale al classico, fino al design ricercato, di forme svariate e a volte spiritose, prodotti con materiali diversi e con colori anche sgargianti. Per sopperire alle diverse richieste i materiali più utilizzati sono il metallo (zincato o laccato nei colori più diversi) o lega (zama) il legno (naturale o laccato) e la plastica resistente.
Il nostro assortimento è alquanto minimale e cerca di venire incontro alle esigenze più comuni dell’azienda o della struttura alberghiera che ricerca degli oggetti di arredamento semplici ma allo stesso tempo funzionali. È possibile scegliere tra portabiti in metallo o in zama e legno, dalla forma classica che ben si adatta a qualunque ambiente di lavoro, oppure optare su modelli in resina più economici, ideali per uffici o ambulatori.
Nati poco più di un secolo fa come oggetti puramente pratici utili per appendere gli abiti, nel tempo si sono evoluti, fino a divenire degli oggetti di design col giusto connubio tra utilità ed estetica. Con la sua presenza, l'appendiabiti abbellisce qualunque ingresso o ambiente della casa, ufficio, negozio, studio...
Dove vanno posizionati?
- All'ingresso forniscono un pratico e veloce supporto per giacche, cappotti o cappelli
- In cucina sono essenziali per appendere le presine e gli strofinacci
- Nella stanza da letto si usano per appendere i vestiti in genere, come giacche da camera e vestaglie
- Nel bagno servono per lo più per appendere accappatoi o teli doccia e come porta asciugamani.
Come scegliere il porta abiti più adatto al contesto ambientale?
E' consigliabile considerare non solo lo spazio a disposizione ma anche lo stile dell'arredamento per poter valorizzare pienamente l'ambiente. Pertanto è consigliabile valutare attentamente il colore, se vivace o naturale, la forma, se classica, essenziale o innovativa, ed anche la posizione. Talvolta, dove lo spazio ce lo permette, è preferibile optare su appendiabiti da terra al posto dei più comuni pomelli da fissare a parete, perché decisamente elegante e versatile. Dove invece lo spazio è particolarmente limitato i ganci portabiti da parete o un attaccapanni a muro possono risultare dei veri e propri elementi decorativi.
Il portabiti da fissare al muro è da preferire se l'ingresso è piccolo, per non occupare spazio calpestabile. La scelta è varia: da quelli singoli con cappelliera e gancio a vere e proprie strutture composte da più ganci, utili per famiglie numerose, dove lo spazio attrezzato può risolvere molti problemi di vivibilità.
Nessuno vieta che si possa utilizzare l'appendino come elemento decorativo per le pareti della casa o dell'ufficio fissandoli al muro e creando un disegno geometrico: disposti orizzontalmente, su più livelli, ad onda ... Le combinazioni sono praticamente infinite, per attrezzare una parete in modo funzionale e creativo.