Le cerniere zincate piane, chiamate anche cerniere a libro, si possono inserire tra gli articoli di ferramenta più utilizzati, questo grazie alla loro particolare versatilità. Infatti per quanto riguarda le modalità di installazione possono essere applicate mediante viti truciolari autofilettanti o per mezzo di bulloni, su qualsiasi materiale, dal legno e suoi derivati alle plastiche come plexiglass, pvc e resine varie, fino alle installazioni su materiali metallici, dove possono anche essere saldate.
Sono disponibili in una vasta gamma di misure e formati, come ad esempio cerniere a libro zincate quadre, cerniere zincate con ala stretta, cerniere in ottone e cerniere pesanti con perno sfilabile, che ci offrono sicuramente un'ampia versatilità di applicazioni.
Esistono però differenze sostanziali tra i vari modelli di cerniera che permettono impieghi anche molto diversi. In foto è possibile notare i dettagli di robustezza tra due cerniere a libro piane in metallo zincato che si differenziano per lo spessore e per il perno fisso o sfilabile. Lo spessore maggiorato di una cerniera extra pesante con perno sfilabile può prestarsi maggiormente per essere applicata anche mediante saldatura, infatti questo tipo di cerniera la troviamo spesso utilizzata per l'apertura di cofani e coperture di macchinari industriali, dove oltre alla normale apertura a libro di un'anta (ad esempio l'apertura di una sponda, un cofano o un carter) è necessario poter togliere agevolmente l'intera parte di copertura per poter intervenire ed effettuare la manutenzione, ecco quindi che una cerniera con il suo perno sfilabile si rivela utilissima.
La cerniera piana con perno fisso che vediamo di profilo in foto è decisamente più sottile e necessita di un'applicazione esclusivamente mediante un fissaggio a vite. Utilizzando una cerniera a libro con perno fisso non si ha la possibilità di togliere l'intera anta com'è possibile fare con le cerniere a perno sfilabile, quindi considerate il suo utilizzo solo su manufatti che non richiedano questa caratteristica. Una cerniera di questo tipo si rivela invece molto utile in applicazioni orizzontali per garantire il movimento dell'anta senza che questa si sfili accidentalmente.
Per il corretto posizionamento delle cerniere, per le applicazioni su ante in legno, si consiglia se possibile di creare uno scanso su entrambi i lati (montante e anta) dello stesso spessore delle ali della cerniera per limitare il più possibile la fuga tra anta e montante, come spiegato molto bene in questa videoguida. Ricordiamo inoltre che queste genere di cerniere piane metalliche non ci danno la possibilità di registrazione, come accade invece per le cerniere di tipo Salice, quindi consigliamo di posizionarle con molta attenzione e precisione, per evitare che l'anta del mobile risulti fuori squadra.