In casa, in ufficio, in negozio le aperture sono tante ed è importante scegliere il prodotto giusto. Una bella maniglia rende più elegante anche il cassetto più anonimo per non parlare delle porte o dei pannelli che, con un pomolo in legno o satinato, possono diventare le vere protagoniste dell’ambiente.
Per quanto riguarda le maniglie, queste possono essere fatte di diversi materiali ma, se cerchiamo qualcosa di più particolare, allora la nostra scelta deve ricadere su una lega chiamata zama. Questo è un materiale molto comune e sicuramente ottimale come rapporto qualità prezzo.
La sua diffusione, comunque, è dovuta alle sue caratteristiche di malleabilità nella lavorazione e nella resistenza all’usura. Solitamente, la zama viene plasmata per pressofusione: questa è una lavorazione che, se il materiale lo consente, permette di produrre forme particolari e ricercate il che, soprattutto nelle maniglie per cassetti e ante, è un vantaggio notevole.
Volete una forma di manici leggermente affusolata ai lati con una presa ergonomica sull’impugnatura? Oppure preferite il ponticello classico, un po’ ricurvo così da avere una presa migliore? Ma anche le forme interamente squadrate con la zama acquistano un risultato perfetto anche su lunghezze ragguardevoli. Un’altra caratteristica importante di questa lega (la zama è una lega di zinco, elemento particolarmente malleabile, con una piccola percentuale di alluminio, magnesio e rame che donano al materiale una grande resistenza) è anche la duttilità nella finitura che può essere lucida, zigrinata oppure satinata.
Ecco dunque che su un cassetto in legno chiaro, una maniglia satinata da un tocco di eleganza mentre su un pannello di laminato una maniglia lucida e magari con una geometria a spigoli rende il complesso minimal con una forte personalità.
Quello che abbiamo detto per le maniglie è valido anche per i pomoli e pomelli anche se, in questo caso, essendo spesso il pomolo l’unico accessorio della porta, la scelta di un prodotto un po’ più esclusivo diventa di maggiore importanza. Prima cosa da guardare è il materiale di cui è fatta la porta o il pannello: se abbiamo laminato, un prodotto in zama è forse più indicato del legno che invece si addice di più a un arredamento classico o stile country.
La forma ovale o tonda, poi, è basata tutta sul nostro gusto e sulla gradevolezza del pomolo nell’azione di apertura/chiusura. Sempre più spesso, però, i pomoli vengono anche usati come appendiabiti da momento che si possono posizionare con più libertà rispetto ad un portabiti classico: in fila, a onda, in diagonale… la parete diventa un elemento di arredamento lasciando libera la fantasia!