Il frigorifero è l’unico elettrodomestico che rimane sempre acceso, giorno e notte, per tutto l’anno. Vista questa prolungata attività, una revisione periodica è sempre consigliata anche considerando il contenuto che questo preserva.
Anche al più attento utilizzatore, però, a volte gli imprevisti possono accadere. Quello più comune è la rottura del termostato. Se questo è raggiungibile (non in tutti i modelli infatti è così), a volte è possibile un intervento risolutore.
Per verificare se il termostato del nostro frigorifero è accessibile, bisogna, dopo aver aperto la copertura del termostato, cercare la sonda. Questa è un piccolo tubo di rame a forma di uovo o cilindro, che ha un bulbo sensore all’estremità: può essere lunga da una decina di centimetri fino a mezzo metro. Se il tubo è visibile in tutta la sua lunghezza, allora il progetto di sostituzione può partire.
Come prima cosa staccate il frigo dalla corrente. Poi mettete delle etichette (oppure dei pezzi di scotch di diverso colore) per riconoscere come i fili sono attaccati al termostato. Ora potrete togliere il termostato ed estrarre la sonda. Per evitare corse inutili dal rivenditore, la cosa migliore è portare con sé al negozio sonda e termostato e comperarne uno in sostituzione (importante è il nome del modello e del numero di serie).
Quando rientrate, badate di non piegare il tubicino che potrebbe rompersi o comunque non far fluire in modo corretto il liquido contenuto al suo interno. Riposizionate la nuova sonda, apponete un fissaggio uguale a quello precedente usando mollette a scatto o fascette per il riposizionamento e il fissaggio della sonda. Prima di riposizionare il pannello della scatola del termostato, però, assicuratevi del suo corretto funzionamento.
Per questi piccoli lavori di manutenzione è comunque importante avere gli utensili giusti. Una marca che non tradisce mai è sicuramente la Beta che offre centinaia di utensili adatti a tutte le attività. Per l’asporto e il riposizionamento della sonda, ad esempio, la pinza a becchi aiutata dalle versatilissime pinzette a molla possono fare la differenza. Ma anche per estrarre la maschera che copre il termostato oppure per riavvitarla, i giravite a taglio nano sono imbattibili per ergonomia ed efficienza. Per i bricoleur più ordinati, comunque, Beta offre anche dei comodi carrelli e cassettiere dover riporre tutti gli utensili in modo da aumentare l’efficienza e la scorrevolezza di tutti i lavori.