Quando si devono pulire complementi di arredo o suppellettili in rame, bronzo o ottone spesso si pensa ai prodotti chimici che, anche se aiutano ad essere veloci e ad ottenere un buon risultato, non sono amici dell’ambiente: anzi!
Per questo, a volte ci sono rimedi bio che danno gli stessi risultati e sono anche più economici. Prima raccomandazione per gli oggetti in rame e in ottone è quella di non pulirli troppo spesso perché altrimenti rischiamo di opacizzare la superficie. Se questi presentano macchie di ossidazione oppure zone molto opache, solitamente una buona passata con un panno morbido e asciutto è più che sufficiente.
Se però vedete che è tempo di pulizie più marcate, utilizzate per la detersione solo acqua tiepida e un po’ di sapone di marsiglia. Il tocco finale si avrà poi con un panno in micorfibra (solitamente questo è composto da 70% poliestere e 30% poliammide) che aiuterà il metallo a riprendere la sua naturale lucentezza. L’uso di questo tipo di panno, infatti, grazie al materiale di cui è composto ma anche alla geometria con la quale viene fabbricato, permette di rimuovere lo sporco senza graffiare, cosa che potrebbe accadere utilizzando un panno con maggior ruvidezza.
Un altro detergente utile e biologico è quello che si ottiene mescolando una tazza di aceto caldo e un cucchiaio di sale fino. Questa miscela è fantastica per le macchie nere. Anche qui, il panno in microfibra vi aiuterà non solo nella lucidatura finale ma anche nella rimozione di macchie o incrostazioni. Se poi volete un detergente più aggressivo, potete aggiungere al sale e all’aceto anche un cucchiaio di farina. Dopo aver passato bene le macchie con questo composto, risciacquate tutto con acqua tiepida e poi asciugate.
Se siete alla ricerca anche di un antiossidante, allora potete passare direttamente il vostro oggetto in rame o ottone con mezzo limone. Se non ottenete l’effetto desiderato, potete invece fare una nuova prova con una mistura di mezzo bicchiere di alcool denaturato con un cucchiaio di talco. Intingete quindi il vostro panno in microfibra e passate la superficie, sfregando accuratamente. Una volta terminata l’operazione, passate con aceto e sale. Per il risciacquo, basterà dell’acqua tiepida prima con un po’ di sapone e poi pura.
Tutti questi rimedi sono pensati per oggetti in rame, bronzo e ottone non verniciati. In questo caso, infatti, si consiglia di passare solo con il panno anche solo leggermente umido. Per quanto riguarda la microfibra, invece, la sua manutenzione è molto semplice dal momento che si può lavare comodamente in lavatrice anche ad alte temperature. Importante è non usare dell’ammorbidente che andrebbe a rovinare la separazione tra le fibre, diminuendo il potere lucidante del prodotto.