Le misurazioni coinvolgono numerosi ambiti: ci sono quelle di distanza, di temperatura, di umidità e per ogni misurazione c’è un dispositivo creato appositamente per lo scopo. Il catalogo di FerramentaOnline comprende prevalentemente strumenti di misura legati al mondo dell'edilizia, come ad esempio gli strumenti per la misurazione dell’umidità: soprattutto per i pittori o coloro che devono lavorare con murature, conoscere la percentuale d’acqua presente sul piano in cui si deve eseguire il lavoro è importane. Per questo, ci sono diversi tipi di igrometri, più o meno professionali, tra i quali scegliere tenendo sempre a mente le proprie necessità più che le funzioni disponibili. Ricordiamo che per chi dovesse rilevare non solo l’umidità ma anche la temperatura, esistono in commercio anche i termoigrometri, strumenti di misura altamente tecnologici anche se semplici da usare e di dimensioni ridotte.
Per le misurazioni di elementi o distanze, oltre ai metri e al doppio metro, ricordiamo che ci sono anche i flessometri con nastro d’acciaio che rendono particolarmente agili le misurazioni anche da distanze notevoli grazie appunto alla rigidezza del nastro misuratore. Dalla cordella metrica, poi, si passa ai misuratori stradali meccanici ed elettronici per i quali si può acquistare anche la relativa custodia sia a zainetto che a valigia.
Sempre per il calcolo della distanza ci sono anche i distanziometri, chiamati anche metri laser, misuratori laser o metri digitali. Tra le varie marche disponibili, la Leica è sicuramente una delle migliori e delle più affidabili, dal momento che la filosofia aziendale è basata sulla ricerca di strumenti che veramente incontrino le necessità degli utenti. Ricordate che i distanziometri hanno diversi accessori per incrementare la loro versatilità.
Per ultimo, vorremmo anche citare i telemetri laser (ipsometro è il termine esatto) che sono degli strumenti a cannocchiale che misurano la distanza tra l’operatore e l’oggetto, utilizzando la tecnologia digitale.
E sempre parlando di misurazioni, non dobbiamo dimenticare gli strumenti per misurare i movimenti di crepe e fessure su superfici piane oppure i cedimenti di pavimentazioni: questi vengono chiamati crepemetri e fessurometri. Per calcolare la durezza del calcestruzzo, invece, si usa lo sclerometro.