In edilizia, il carotaggio si intende la perforazione di pareti, pavimenti o agglomerati in cemento, di mattoni o pietra, per il passaggio di tubature, cannne fumarie, per la formazione di asole, piccoli vani o impianti elettrici.
Per effettuare i fori su pareti, soffitti o pavimenti, si utilizzano corone diamantate o frese diamantate montate su martelli elettrici o su carotatrice, che tagliando mantengono al loro interno il materiale forato (la "carota") e formano fori puliti e precisi. Possono essere utilizzate a secco oppure ad umdido, in relazione al tipo di materiale da forare ed all'ambiente di lavoro.
Il carotaggio a secco è adatto su mattoni, calcestruzzo, pietra, cemento armato, Poroton e clinker, mentre il carotaggio ad umido può essre eseguito su cemento e cemento armato, su asfalto, materiali naturali e muri in laterizio.
Non esiste una regola universale che permette di scegliere una o l'altra soluzione di carotaggio, bensì sarà necessario optare per la soluzione migliore in base al materiale da forare, alla struttura e all'ambiente di lavoro che imporrà di conseguenza determinate posizioni di lavoro, a volte scomode e quindi più adatte ad un carotaggio a secco, grazie agli utensili meno ingombranti e più maneggevoli. Se il materiale da forare tende ad assorbire l'acqua si tenderà ad evitare il carotaggio ad umido ma se le condizioni lo permettono e si è particolarmente attenti al costo effettivo di carotaggio si tenderà a privilegiare l'utilizzo di una carotatrice ad acqua magari applicata al relativo supporto a colonna.
In commercio si possono reperire con facilità utensili carotatrici (carotatori manuali) a secco o ad acqua. Le carotatrici sono solitamente dotate di frizione meccanica che impedisce pericolosi contraccolpi durante la lavorazione. La potenza di questi elettroutensili è superiore ad altri utensili elettrici generici, mantenendo un numero di giri inferiore. Con la carotatrice si possono effettuare fori più rifiniti, grazie anche alle vibrazioni quasi impercettibili.
Grazie alla gamma in catalogo FerramentaOnline offre la soluzione per il carotaggio fino a 35cm. E' imminente un ampliamento di gamma con carotatori ad acqua e a secco affiancati ad un ampio assortimento di accessori.