Metri rigidi o flessibili, flessometri con casse di materiali vari, rotelle metriche, detector e strumenti di misurazione laser, doppi metri di legno o alluminio, livelle, fili a piombo, calibri, contagiri, goniometri, alesametri, misuratori d’angolo digitali o telescopici, metri di fibra di vetro per applicazioni speciali ma anche semplici righe e squadre: il comparto è talmente eterogeneo da rendere impossibile elencarli tutti.
Ma vi è sicuramente un denominatore comune: una segmentazione tale da poter soddisfare le esigenze di misurazione da parte di qualsiasi professionista e hobbista, compresi artigiani, carpentieri, elettricisti, geometri, installatori termoidraulici, ingegneri, architetti, tecnici audio e video eccetera. Anche se molto evoluta, la tecnologia su cui si basano gli strumenti professionali rimane facile da usare, permettendo al contempo di velocizzare e rendere più precise le misure.
Dal livellamento del terreno nella realizzazione di una casa alla costruzione di pareti esterne e interne o pavimenti fino alla posa dei materiali di finitura di un impianto elettrico o un qualsiasi componente d’arredamento, gli strumenti di misura sono sempre necessari per realizzare un lavoro preciso e duraturo nel tempo.
“ Le rivendite professionali, dall’edilizia alla ferramenta, dalla rivendita di colore alle forniture per ufficio sono ancora oggi più preparate rispetto ai nuovi punti vendita creati all’interno della grande distribuzione”, ammette Andrea Gallazzi di Leica Geosystems, “soprattutto sono più aperti a ricevere e trasferire all’utenza le informazioni e l’istruzione minima necessaria per utilizzare al meglio gli strumenti di misura”.
Le tecnologie più evolute
Assieme ai metri, alle rondelle o alle livelle di più semplice concezione, oggi sono disponibili molti articoli particolarmente evoluti, dotati di dispositivi e funzionalità tali da renderli ideali per qualsiasi utilizzo. Grazie all’evoluzione che ha contribuito alla creazione di strumenti forniti di sofisticate tecnologie laser, metri e flessometri presenti nelle più diverse realtà produttive, dall’edilizia alla carpenteria, dalla falegnameria al fai da te, sempre più spesso lasciano il passo ai misuratori laser caratterizzati da un elevato tasso di ergonomia, sofisticatezza, maneggevolezza ma soprattutto assoluta precisione. E se ieri gli strumenti di misura digitali e laser erano utilizzati quasi esclusivamente da tecnici ad alta professionalità come ingegneri e architetti, oggi si trovano molti utenti anche tra gli artigiani e i professionisti di molteplici settori e spesso pure tra gli hobbisti più evoluti.
“Scheda elettronica principale, diodi laser e ovviamente l’ottica, che rimane il materiale più costoso e decisivo per distinguere un prodotto valido da un prodotto meno serio e di qualità, sono i plus che ci caratterizzano”, dice Andrea Gallazzi di Leica Geosystems, azienda specializzata nella produzione e nello sviluppo di misuratori laser portatili. Tutta la gamma presenta caratteristiche di massima precisione (1,5 mm), con portate che vanno da 60 a 200m, secondo i modelli. I prodotti sono ormai tutti tascabili, e rientrano negli standard d’impermeabilità e sicurezza oggi necessari per garantire qualità e affidabilità. Nella gamma spiccano i modelli lanciati per l’integrazione di nuove tecnologie: Disto A6, con tecnologia bluetooth integrata per il trasferimento e la comunicazione bidirezionale con pocket pc e computer portatili o tablet; e il nuovissimo Disto A8, primo misuratore al mondo completo di telecamera digitale zoom 3X per la visione in esterni, abbinato a un inclinometro digitale per la lettura degli angoli.
Per leggere l'articolo completo: MERCATO STRUMENTI DI MISURA: Calibrare e misurare con precisione è indispensabile in tutti i mestieri