Siamo passati dal metro flessibile al distanziometro laser con grande facilità e assaporando immediatamente gli enormi benefici che questo strumento è in grado di regalarci. Acquisire una misurazione con la semplice pressione di un tasto è senza ombra di dubbio un grande vantaggio, evitando di estrarre la cordella metrica per ottenere lo stesso risultato dopo innumerevoli peripezie e con tempistiche completamente diverse.
Ora la tecnologia ci spinge oltre, ci spinge a sfruttare le enormi potenzialità di software e apparecchiature che utilizziamo ormai quotidianamente. Anche le aziende più blasonate hanno intuito che l'abbinata distanziometro laser e smartphone può essre vincente e particolarmente vantaggiosa per ogni utilizzatore professionale.
Esistono app dedicate per il trasferimento dati in grado di connettere in modalità wireless il dispositivo mobile al distanziometro, grazie alla tecnologia Bluetooth®. Dopo aver effettuato il collegamento, le misurazioni possono essere trasferite facilmente al dispositivo ed elaborate per mezzo di applicazioni dedicate o con semplici fogli di calcolo facilmente scaricabili da Google play o App Store.
Leica mette a disposizione un'app specifica denominata DISTO™ Sketch App in grado di supportare tutti i modelli DISTO™ di nuova generazione. Con questi distanziometri laser è possibile gestire le misurazioni abbinandole a delle bozze, contenenti immagini e appunti, con la possibilità di trasferirle via e-mail al proprio ufficio, per poterle elaborare successivamente utilizzando il proprio software di progettazione.
Leica DISTO™ sketch è l'anello di congiunzione tra il distanziometro laser DISTO™ Leica e lo smartphone (iOS o Android). Permette di fare disegni ma anche di scattare fotografie molto velocemente e di quotarli con precisione, creando piante di piani precise in modalità carta millimetrata. Un'app studiata per semplificare lo svolgimento del lavoro sfruttando tutte le potenzialità dei distanziometri di nuova generazione di casa Leica con tecnologia Bluetooth 4.0.
Quali sono i vantaggi e che cosa si può fare con questa app per metro laser?
Utilizzare il touch screen del proprio smartphone o tablet per tracciare delle lineee perfettamente dritte e in scala, abbinandole alle misurazioni effettuate in cantiere.
Asseganare immagini o disegni alla pianta. Una funzione particolarmente valida per implementare con informazioni dettagliate il proprio progetto.
Scattare una fotografia in cantiere abbinando le misure rilevate, assegnandole a quelle corrispondenti nella fotografia, per poi rielaborarle una volta rientrati in ufficio.
Confrontare ed implementare un disegno in formato PDF, magari aperto con tablet o smartphone, con delle misure addizionali o con delle fotografie, per renderlo completo e facilmente fruibile.