La formica è un insetto non sempre così innocuo come si può pensare. Diverse specie di formiche sono dannose perchè attaccano i seminati, erodono le radici delle piantine e danneggiano i frutti, distruggono il legno ed infestano le case. Le invasioni da formiche si possono combattere in vari modi. Se non si è riusciti a prevenire il fenomeno, si può comunque intervenire arginando il problema sia adottando metodi naturali e fai da te sia utilizzando prodotti chimici specifici per la disinfestazione da formiche, come quelli disponibili nella categoria Insetticidi Repellenti.
Rimedi naturali contro le formiche
Sono diversi i rimedi naturali che la natura ci mette gratuitamente a disposizione per risolvere il problema senza utilizzare alcun tipo di veleno. Esistono molte essenze particolarmente sgradite alle formiche che possono essere utilizzate quali repellenti. La menta, il caffè, l'aceto, l'olio di eucalipto... sono tutti repellenti naturali che tengono lontane le formiche che entrano da porte, finestre e da tutte quelle fessure non ben sigillate.
Se non si è provveduto a sbarrare ogni fessura, ad esempio con del silicone sigillante, si può ricorrere a dei semplici rimedi preparando dei miscugli fai-da-te da spargere lungo i davanzali delle finestre, a ridosso delle porte di ingresso, lungo i muri perimetrali e nelle fenditure ancora da sigillare. Particolarmente efficaci sono i seguenti preparati ottenuti con:
- del borotalco e chicchi di caffè (anche il caffè macinato va benissimo) da spargere lungo i davanzali o la porta di ingresso
- spezie (come chiodi di garofano, cannella, basilico, origano e menta) si chiude dentro in un sacchettino di stoffa una manciata di una di queste spezie a scelta e la si posiziona nel punto di maggior passaggio
I miscugli liquidi invece sono ideali da nebulizzare in quei punti di difficile accesso come le fessure. Con un vaporizzatore si spruzzano delle soluzioni composte in parti uguali da acqua e olio essenziale di eucalipto miscelato ad alcool etilico, oppure, aceto di vino (rosso, bianco o di mele) e qualche goccia di limone. Anche se la parte liquida evapora, l'odore pungente sia dell'aceto che dell'eucalipto, tanto odiati dalle formiche, rimane, tenendole lontane.
Un altro composto fai da te, un rimedio un po’ meno naturale ma comunque funzionale, è la miscela composta da acido borico mescolato ad un ingrediente dolce che funge da attrattivo (può andare bene uno sciroppo d'acero o del miele). La miscela andrà preparata in un contenitore da posizionare in una zona di passaggio delle formiche. Grazie al loro formidabile olfatto, le formiche individuano la parte dolce del preparato di acido borico, lo raccolgono e lo trasportano all’interno del nido, decimando l'intera colonia.
Quando però le formiche sono particolarmente aggressive o sono in numero tale da rendere difficile un rapido allontanamento con rimedi naturali, si rende necessario ricorrere a rimedi di natura chimica, cioè a prodotti specifici per la disinfestazione formiche.
Vediamone alcuni tra i più comuni...
- Insetticida granulare: il micro-granulo di Nexa Formiche contiene una sostanza attiva di nuova generazione. Si diluisce la dose di prodotto in acqua e con l'innaffiatoio si versa a pioggia la soluzione, sul formicaio e tutt'intorno comprese le zone di passaggio delle formiche. É anche possibile nebulizzarla con un comune vaporizzatore o spruzzino. Utilizzare tutta la soluzione preparata. La sua efficacia si esprime per contatto e ingestione, contro le formiche nere ed I primi effetti di Nexa formiche sono visibili entro 24 ore. É attivo a dosi molto basse anche contro le specie resistenti agli insetticidi tradizionali.
Come agisce:
Le formiche operaie raccolgono l'insetticida e lo portano nel formicaio causando la completa eliminazione di tutta la colonia nel giro di poco tempo.
L'insetticida in granuli ed in polvere è adatto per uso esterno e su superfici dure, intorno agli edifici, le aree circostanti le abitazioni, i terrazzi ed i porticati ed i luoghi di passaggio delle formiche poiché agisce come deterrente per un mese.
- Esca trappola ideale per interni: se la zona da trattare è all'interno di un'abitazione ed ancor più se frequentata da bambini piccoli o da animali domestici, è preferibile scegliere le esche e le trappole per formiche a casetta, progettate per evitare che vi sia un contatto diretto con l'insetticida. Ancor meglio che possano essere posizionate anche in posti nascosti come sotto o dietro ai mobili della cucina ed in tutti quei luoghi dove le formiche cercano abitualmente cibo. Le trappole di questo tipo come KB Nexa Formiche Esca contengono un'esca nociva per le formiche, solitamente in gel, che ha il potere di attrarre. Le formiche esploratrici entrano nella trappola, prelevano parte dell'esca e la portano nel formicaio, dove nutrendo la colonia la eliminano in poco tempo, inclusa la regina e le larve. Questa tipologia di trappole per formiche non ha un'efficacia immediata, ma esplicano la loro azione in circa 3-6 giorni mantenendo l'attività insetticida per circa un mese.
- Spray insetticida immediato: per un'azione abbattente molto più veloce, si può ricorrere agli spray che contengono una soluzione insetticida concentrata in grado di eliminare le formiche all'istante e sul posto. FORMIMAYER è un insetticida specifico per formiche e scarafaggi oltre che per tutti gli insetti striscianti ideale per la disinfestazione immediata ed in totale sicurezza. Gli insetti, le formiche in particolare, muoiono dopo pochi secondi dall'irrorazione. Raggiunge ogni interstizio, grazie alla speciale valvola che ne consente l'erogazione anche in posizione capovolta. La gradevole profumazione lo rende adatto anche per interni.