Volete più sicurezza per i vostri oggetti personali o le vostre proprietà? Allora non c’è niente di meglio di un lucchetto. Ma attenzione a come sceglierlo!
Ci sono infatti alcuni elementi da considerare, che riguardano lo scopo per cui vengono utilizzati, ad esempio se per proteggere il contenuto di un armadietto o di una valigia o se per fermare una serranda, l’ambiente in cui vengono utilizzati, il tipo di sicurezza necessario.
Un altro fattore che condiziona la scelta è se il lucchetto serve a rendere inaccessibili oggetti o materiali o se deve prevenire furti. Un esempio del primo caso è l’utilizzo tra le mura domestiche, quando si voglia evitare l’accesso ai bambini a materiali potenzialmente pericolosi per la loro incolumità, come medicinali, sostanze velenose, utensili taglienti o fragili. In questo caso, un lucchetto con un materiale di buona qualità, in una dimensione consona a ciò che deve chiudere, è una scelta abbastanza facile.
Diverso è invece il caso in cui si tratti di proteggere oggetti o proprietà da furti e intrusioni. Qui occorre un lucchetto con caratteristiche di robustezza e sicurezza superiori, come quelli prodotti dalla Viro o dalla Corbin.
Questi lucchetti sono costruiti in materiali pregiati come l’ottone, particolarmente resistente anche agli ambienti esterni, alle intemperie e alla corrosione, oltre che alle manomissioni. Ottimi anche i lucchetti in inox, speciali per resistetere alla corrosione anche in ambienti umidi o con un alta concentrazione di sale.
In genere i lucchetti vengono forniti con due chiavi: accertatevi che siano anche duplicabili, per poter avere una sostituzione in caso di smarrimento.
Per una maggiore sicurezza, conservate le chiavi in luoghi differenti, sicuri e inaccessibili ad estranei. Oppure consegnate un doppione della chiave ad una persona di vostra fiducia, facilmente raggiungibile in caso di necessità.
Un’altra buona alternativa è scegliere un lucchetto con una combinazione numerica, particolarmente adatto ad esempio per le valige. In questo caso evitate di scegliere un numero uguale ripetuto o una combinazione che possa essere facilmente individuata ad esempio la vostra data di nascita.
Molto comodi anche i lucchetti apribili con una chiave unica, una soluzione perfetta per non essere costretti a trovare ogni volta la chiave giusta, tra tante che sembrano tutte uguali.