I siliconi in schiume (o meglio conosciuti come schiuma poliuretanica) sono uno dei materiali più utilizzati in edilizia, e questo soprattutto per la loro versatilità. Con la schiuma poliuretanica si possono eseguire montaggi e sigillature nonché provvedere per un ottimo isolamento sia acustico che termico.
E tutto questo con la sicurezza che il prodotto garantisce un’ottima adesione con la maggior parte dei materiali utilizzati in edilizia. Il prodotto inoltre, una volta posizionato, è praticamente indistruttibile poiché resiste alla muffa, all’umidità, all’invecchiamento e non si modifica anche se posto a temperature estreme (da -50° a +90°).
Una volta indurito può essere lavorato a piacere apportando tagli, limature, fori, etc… L’estrema facilità di posizionamento fa risparmiare tempo di lavoro all’operaio senza compromettere la qualità del risultato: se polimerizzata, inoltre, non nuoce alla salute.
Per il montaggio di porte e finestre, per il fissaggio e l’isolamento di pannelli per pareti, piastre ondulate, per la giunzione di elemento in legno prefabbricati nelle costruzione di infissi…
Ovviamente la gamma delle schiume poliuretaniche è molto vasta ma c’è un particolare tipo di prodotto che vorremmo enfatizzare: si tratta della schiuma poliuretanica per tetti. Questa è adatta al montaggio di tegole e coppi permettendo di effettuare un intervento qualitativo abbattendo di gran lunga i tempi di lavoro. Offre inoltre una grande flessibilità nella riparazione di elementi del tetto che magari si sono danneggiati a causa delle intemperie.
Ricordiamo che le schiume poliuretaniche possono essere acquistate anche per l’utilizzo a pistola che viene preferito quando il lavoro richiede una certa attenzione e deve essere fatto ‘di fino’. L'utilizzo della pistola permette di estrudere il sigillante anche in condizioni dove con la versione manuale sarebbe impossibile lavorare. Inoltre permette un notevole risparmio di tempo, riducendo così i costi di lavoro!
Dal momento che a volte capita di utilizzare troppo materiale oppure di dover rimuovere schiume poliuretaniche indurite, sul mercato sono molto diffusi anche i pulitori per schiuma poliuretanica. Questi prodotti vengono impiegati per la pulizia di dispositivi di erogazione, come valvole e applicatori a pistola, oppure per lo sgrassaggio di superfici metalliche prima dell’applicazione di siliconi e di schiume.