Viene utilizzata per sigillare, riempire, fissare, insonorizzare o isolare. La schiuma poliuretanica monocomponente ad espansione aderisce a tutti i materiali ed è impiegata in edilizia o in molte altre applicazioni di restauro o ristrutturazione. Una volta estrusa reagisce con l'umidità dell'aria ed indurisce, espandendo e creando una strattura semirigida compatta, adesiva ed impermeabile.
Disporre di un materiale così polivalente in edilizia risulta fondamentale per molte applicazioni. E' da specificare che la schiuma poliuretanica non aderisce su polietilene, teflon e silicone, ma su tutti gli altri materiali, dal calcestruzzo al cemento, dal legno al metallo, dal vetro all'amianto, garantisce una tenace adesione!
La schiuma poliuretanica monocomponente, una volta indurita, può essere tagliata, forata, carteggiata, stuccata, verniciata, intonacata.
Esistono classi di certificazione per la schiuma poliuretanica che identificano la resistenza al fuoco in base alla normativa DIN 4102. Classe di reazione al fuoco B3, B2 oppure la schiuma antincendio in classe B1 espressamente sviluppata, formulata e certificata REI 180 per l'impiego in sistemi tagliafuoco.
La Torggler ha sviluppato inoltre una schiuma poliuretanica in classe B2 specificamente formulata nell'ottica di fornire le massime prestazioni nella posa di coperture in laterizio. In pratica la schiuma ideale per la posa di coppi e tegole. Il potere espansivo limitato, l'alta densità e le elevatissime capacità adesive, la rendono ideale per la posa di coperture. Diversamente, la schiuma per coppi è meno idonea nelle applicazione dove si necessita di una più rapida reticolazione (in pratica dove la schiuma deve asciugare più velocemente) o dove è richiesto un volume superiore (in pratica maggiore espansione).