I colombi sono volatili che tendono a nidificare negli edifici in ogni possibile anfratto, pertanto sono molto presenti in qualsiasi centro urbano in numero rilevante. Si cibano pressoché di tutto anche di rifiuti e con le loro deiezioni imbrattano edifici, monumenti e piazze, per non parlare delle possibili problematiche legate alla salute se questo fenomeno risultasse fuori controllo.
Per affrontare in maniera definitiva il problema, incruentemente verso i volatili e nel rispetto delle normative, si utilizzano ormai da anni e sempre più frequentemente delle barriere meccaniche per l'allontanamento dei volatili, dette anche dissuasori per volatili o per piccioni, o anche antipiccioni. I dissuasori per piccioni permettono di ottenere una perfetta copertura della struttura (cornicione, davanzale, grondaia, etc.) garantendo un impatto architettonico ed ambientale praticamente nullo.
I sistemi meccanici più utilizzati di dissuasione e allontanamento dei piccioni sono costruiti interamente in acciaio inox, estremamente resistenti alle intemperie e duraturi. La quantità di dissuasori da utilizzare per garantire l'allontanamento dei piccioni e dei volatili è proporzionata alla superficie da proteggere e alla capacità di copertura dei vari modelli. I dissuasori a riccio hanno una copertura maggiore mentre quelli a spillo singolo possono venire posizionati in anfratti o in luoghi particolarmente nascosti.
Il dissuasore in acciaio inox può essere utilizzato vicino a fonti di calore. Risulta inoltre anche particolarmente flessibile e pertanto viene utilizzato con grande soddisfazione su superfici non lineari o percorsi non regolari.
Il dissuasore antipiccioni può essere fissato con viti autofilettanti, tasselli, rivetti o collante al silicone, a seconda della superficie di appoggio.
Esistono anche dissuasori con base in policarbonato ma è evidente che dissuasori completamente costruiti in acciaio inox garantiscano una durata notevolmente superiore evitando interventi di sostituzione o riparazione che andrebbero ad incidere economicamente negli anni successivi.