Il telemetro è uno strumento atto a misurare la distanza di un bersaglio o di un oggetto rispetto all'utilizzatore. Usato in fotografia, topografia, caccia, sport e in molte altre attività. I telemetri in vendita nel nostro store sono costruiti con elementi ottici di alta qualità per permettere una messa a fuoco chiara e ottimale e garantire all'utilizzatore un prodotto qualitativamente elevato. La tecnologia laser utilizzata assicura precisione e semplicità d'uso. Sofisticati circuiti digitali calcolano istantaneamente le distanze sfruttando l'emissione di un raggio laser e misurando l'intervallo necessario a ciascun impulso emesso per raggiungere il bersaglio e ritornare al telemetro.
Il telemetro può essere utilizzato in architettura, ingegneria o urbanistica per misurare ad esempio le distanza o l'altezza di edifici o cavi elettrici. Anche in topografia e geologia trova molteplici applicazioni. Il telemetro laser utilizzato in forestazione permette di determinare la distanza e l'altezza degli alberi o l'inclinazione dei pendii [se il telemetro incorpora anche un inclinometro]. Viene usato nella caccia per calcolare la distanza dal bersaglio o in ambito sportivo, ad esempio nel golf, per calcolare la distanza precisa della "buca" di proprio interesse. L'utilizzo del telemetro in alto mare rende possibile determinare la distanza anche in caso di nebbia o condizioni atmosferiche avverse. Alcuni modelli ...
Alcuni modelli utilizzano modalità operative specifiche per acquisire bersagli dalle ridotte dimensioni o per acquisire distanze senza essere ingannati dagli oggetti più vicini [ad esempio cespugli o rami di alberi]. Quindi modelli superiori come il Telemetro laser Elite 1500 o il Trupulse 200 sono stati concepiti per essere utilizzati in ambienti ricchi di ostacoli e nelle condizioni più difficili.
E' comunque importante comprendere come la finitura della superficie, il colore, l'ambiente possano influenzare la riflettività e quindi la portata di ogni telemetro. Più luminoso è il colore, più alta è la portata. Ad esempio, il colore rosso è altamente riflettente e permette portate maggiori rispetto al colore nero che risulta in assoluto il meno riflettente. Una superficie lucida permette portate maggiori rispetto ad una opaca. Anche l'angolo di emissione del raggio rispetto alla superficie dell'obiettivo influenza la misura: pertanto posizionarsi in modo tale che il raggio colpisca il bersaglio a 90° consente di ottenere portate superiori. Anche le condizioni atmosferiche e la quantità di luce nell'ambiente influenza la misura: più l'ambiente è luminoso [giornate soleggiate] e più diminuisce la portata, in condizioni di luce non intensa [cielo nuvoloso] il telemetro fornisce le migliori prestazioni.