Per la sicurezza durante il lavoro, l’abbigliamento va scelto con cura. Dalle scarpe alla tuta protettiva, infatti, avere i capi giusti ci può far lavorare meglio e preservare il nostro corpo e la nostra salute. Analizziamo alcune attività, e vediamo quali sono le regole da seguire per organizzarci al meglio.
Come prima cosa, prendiamo in considerazione il capo che più copre il nostro corpo: la tuta protettiva. Questa esiste sul mercato ormai da molti anni ma forse pochi sanno che può essere acquistata in diversi materiali e fatture.
Per lavori con vernici o materiali che potrebbero danneggiare irreparabilmente i nostri vestiti, sicuramente l’ideale è la tuta protettiva in polietilene. Questa è molto leggera, comoda da indossare ed economica così che una volta rovinata può essere gettata senza troppi pensieri.
Essendo realizzata in polietilene, materiale che resiste bene non solo alla lacerazione e allo strappo ma che ha anche buoni doti impermeabilizzanti, la tuta è consigliata anche per la protezione durante lavorazioni a spruzzo con vernici biologiche o a base di acqua oppure per la cura delle piante del giardino con prodotti da nebulizzare. Anche in casa, per piccoli lavori di bricolage o di tinteggiatura, questo capo di sicurezza può essere indossato e anche utilizzato più volte se non molto danneggiato.
Nei cantieri edili o navali, nelle fabbriche e nelle aziende, però, può accadere che l’operatore necessiti di una protezione maggiore e che il prodotto debba essere di alta qualità. In questo ambito, l’impegno di un’azienda come la DuPont™ da sempre focalizzata anche sulla salvaguardia dell’ambiente e della salute di chi lavora, deve essere preso in seria considerazione. Dopo anni di studi, la DuPont™ ha messo sul mercato un materiale particolare chiamato Tyvek®. Questo materiale, brevettato e garantito, è ideale per numerose applicazioni, dal momento che protegge da un alto numero di sostanze chimiche liquide e solide e da particelle e fibre. Inoltre, il Tyvek impedisce la contaminazione umana di prodotti e processi in camere sterili, nella produzione di prodotti alimentari e durante la produzione di prodotti farmaceutici. Con questo tessuto innovativo, poi, la DuPont ha creato anche una preziosa tuta da lavoro che, oltre ad avere tutte le caratteristiche sopra indicate, è estremamente robusta, resistente allo strappo e all’abrasione, impermeabile all’aria e al vapore pur permettendo la traspirazione.
All’interno della scala nella quale è distribuito l’abbigliamento per la protezione chimica, la tuta in Tyvek appartiene alla Categoria III ed è l’indumento protettivo di riferimento per applicazioni di tipo 5 e 6. Assieme alle giuste calzature di sicurezza, guanti da lavoro e protezione per gli occhi, la tuta Tyvek rappresenta il massimo rintracciabile sul mercato in termini di sicurezza e qualità nel lavoro.
Vi invitiamo a prendere visione sempre e comunque delle diverse normative specifiche atte a regolamentare le varie situazioni di utilizzo, nei diversi ambienti di lavoro.