Di sicurezza sul lavoro non si parla mai abbastanza: molti incidenti anche gravi, infatti, potrebbero essere evitati se solo si utilizzasse la protezione adatta.
Ovviamente la protezione è necessaria ogni volta che ci si trova a maneggiare attrezzi o a compiere azioni potenziali fonti di pericolo, non solo sul luogo di lavoro, ma anche per i piccoli lavori che ad esempio si fanno in casa, o durante lo sport, in situazioni estreme.
Gli occhi sono particolarmente a rischio
Se infatti è possibile mettere al riparo braccia, gambe o altre parti del corpo che non sono direttamente coinvolte nel lavoro, gli occhi sono sempre al centro e in primo piano: è impossibile, infatti, distogliere lo sguardo dal lavoro che si sta facendo.
In più, gli occhi sono particolarmente delicati e sensibili, soprattutto ai riflessi
Per non parlare poi di eventuali schegge che potrebbero ferire gravemente e lesionare le capacità visive.
Ecco perché l’occhiale di protezione è catalogato come DPI (Dispositivo di protezione individuale), regolato dalla normativa europea.
Scegliete solo occhiali di protezione certificati
Il marchio CE è la migliore garanzia che i vostri occhiali vi proteggeranno al meglio perché lenti, montatura e procedure di assemblaggio sono conformi alla severa normativa europea EN166. Per la vostra sicurezza esigete quindi solo occhiali di protezione che posseggono questo marchio.
Un occhio al comfort e al design
Una volta accertata l’assoluta compatibilità degli occhiali di protezione ai regolamenti vigenti, il passo successivo per scegliere bene è il comfort. Considerate che gli occhiali di protezione vanno utilizzati per lungo tempo, in situazioni anche estreme: è fondamentale che non pesino né sul naso né sulle orecchie, ma che nello stesso tempo coprano il più vicino possibile gli occhi e il viso, per evitare che oggetti indesiderati, anche piccoli possano penetrare in spazi lasciati liberi.
La Plano, azienda leader in questo settore, molto attenta alla qualità, alla sicurezza e al comfort, propone una vasta gamma di occhiali di protezione, caratterizzati tra l’altro da una stanghetta flessibile, perfettamente adattabile che minimizza l’attrito.
Il tutto in un design moderno e piacevole, particolarmente adatto nell’utilizzo per il tempo libero e lo sport.