Gli smalti, le vernici e tutti i prodotti per imbiancare o ricoprire superfici di varia natura da sempre preoccupano sia gli ambientalisti che coloro che devono usarle a causa degli effetti che questi possono avere sulle vie respiratorie e sulla salute.
Nell’ambito di questo argomento, si sono fatti molti passi avanti e oggi, assieme alla pittura ad acqua e a prodotti ecologici, possiamo dire di essere arrivati a un buon risultato anche se la ricerca non è ancora finita e tanti prodotti nuovi escono regolarmente sul mercato: uno di questi è una pittura in grado di trasformare lo smog (o comunque le sostanze inquinanti) in aria pulita.
Il procedimento è semplice: la luce del sole attiva un processo di ossidazione degli elementi presenti nella vernice che decompone gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera. Il principio attivo è il biossido di titanio: questo, agendo da fotocatalizzatore, è realmente in grado di agire su biossido di zolfo, di azoto, sull’ammoniaca, sul particolato atmosferico e molti altri elementi che nascono dai tubi di scarico delle automobili e dai riscaldamenti.
Ma i vantaggi non sono tutti qui: trasformando in sostanze inerti queste sostanze nocive, la pittura evita anche il depositarsi dello sporco, delle muffe e dei batteri. E inoltre è idrorepellente, incorruttibile e traspirabile. Questa nuova pittura apre grandi prospettive nell’ingegneria privata ma soprattutto in quella civile: agendo in modo efficace anche sull’asfalto, infatti, anche le città o comunque i luoghi dove ci sono strade per le macchine possono trarne un grande beneficio (pensate ai giorni in cui il centro storico viene chiuso per il superamento dei livelli di inquinamento…).
L’efficacia di queste pitture è stata anche provata dal CNR che, dopo diversi esperimenti, ha stabilito che un metro quadro di superficie dipinta con questo prodotto può decomporre il 90% dell’inquinamento presente in 80 metri cubi di aria in appena un’ora. Ovviamente, per chi deve rendere un oggetto resistente alla ruggine, oppure dipingere un termosifone o comunque un elemento destinato ad avere alte temperature, i prodotti bio o ecocompatibili non sono indicati. Per questo tipo di lavori, è meglio scegliere la vernice o la pittura dedicata che vi permetterà di fare un lavoro a regola d’arte e duraturo nel tempo.