Le sfilate di Milano 2011, un appuntamento imperdibile per chi segue i nuovi trend della moda, hanno mostrato quanto gli stilisti si divertano a giocare con un elemento semplice ma di grande effetto: la catena.
Per tutti i più famosi stilisti, è stato un gran mostrare di catene, grandi, piccole, di foggia e fattura diversa, cucite su abiti e giacche.
FerramentaOnline non si occupa certamente di questo mercato ma una certa gamma di prodotto, le catene in ottone e la catena nichelata, interessa anche il settore della moda o della bigiotteria in genere.
Dunque, la catena – soprattutto quella ottone che simula l’oro oppure la catena ottonata – è sempre più protagonista. Naturalmente la grande differenza è data da due fattori.
La prima è la possibilità, per i fabbricanti di moda e bigiotteria, di avere a disposizione la giusta quantità di prodotto, nella foggia richiesta e nelle diverse dimensioni degli anelli.
C’è poi, importantissima, la qualità dei materiali e della produzione: le catene di questo tipo, piuttosto sottili, una volta finite come pendente, braccialetto o decorazione, sono esposte a movimenti, tensioni e così via.
Non c’è nulla di peggio di una collana i cui anelli si staccano perché non sono fermati bene tra di loro!
Anche la finitura della catena in ottone, sia opaca che lucida, deve essere esteticamente piacevole ed uniforme, una qualità che solo i migliori produttori possono garantire. Ed infine, la leggerezza risultato di un’ottima fattura, che permetterà a queste catene di essere utilizzate per la produzione di bigiotteria o magari di essere indossate volentieri.