Un semplice confronto per comprendere velocemente come si è evoluto il mondo della lampadina e quali sono le principali differenze tra le lampade tradizionali alogene, le fluorescenti a basso consumo e quelle a Led. Con una semplice tabella di conversione cercheremo di dare una risposta immediata alle domande più comuni. Quali durano di più? Le lampadine a risparmio energetico consumano più o meno di quelle a Led? Qual è la giusta conversione lumen watt tra LED e le vecchie lampadine ad incandescenza?
Per diminuire i consumi dell'energia elettrica, si può ricorrere alla sostituzione delle lampade tradizionali alogene con quelle a basso consumo energetico che già da sole assicurano un buon risparmio, oppure con quelle a Led, che sono in grado di garantire fino al 50% di risparmio sui consumi. Ma quale tipo di lampadina produce una luce più intensa e bianca? Vediamo di approfondire i diversi aspetti di questo intricato mercato.
I 5 tipi di lampade principali
- Le lampade ad incandescenza sono il genere di lampadine che venivano utilizzate per lo più ad uso domestico. Durano dalle 700 alle 1000 ore. Non sono molto efficienti perché solo il 5% dell'energia che le alimentano è convertita in luce, il restante 95% genera calore. Per questo motivo la commissione Europea le ha bandite dall'utilizzo domestico in tutti gli Stati membri (ad eccezione di qualche uso professionale)
- La lampada alogena è la versione più evoluta della tecnologia ad incandescenza. Hanno la prerogativa di essere di piccole dimensioni, di garantire una riaccensione immediata e di offrire un'ottima resa cromatica. Sono ideali per utilizzo in locali dove serve immediata disponibilità di luce ed illuminazione localizzata, e per utilizzo discontinuo caratterizzato da frequenti riaccensioni. A parità di assorbimento energetico, rispetto alle lampadine ad incandescenza, durano il doppio, fino a 3-4000 ore con maggiore efficienza luminosa ma al tempo stesso producono più calore.
- La lampada fluorescente (a basso consumo), sono di solito di forma tubolare, e sono nate per risolvere il problema degli alti consumi energetici delle lampadine alogene e della bassa efficienza delle vecchie lampade a incandescenza. La luce emessa dalle lampadine fluorescenti è paragonabile a quella delle lampadine a incandescenza, ma consumano fino a cinque volte meno energia.
- la lampada allo xeno è una particolare lampada che utilizza gas xeno per produrre una luce fredda, molto intensa e bianca, simile alla luce solare. Rispetto alle lampadine alogene il fascio è notevolmente più chiaro e la luce è decisamente più efficiente, ma a causa del maggior tempo che impiegano a scaldarsi consumano quasi il doppio e costano di più. Vengono utilizzate per i flash del settore fotografico per illuminare la scena nell'istante preciso dello scatto, ma anche nel settore automobilistico per i fari delle auto.
- Le lampade a Led sono attualmente quelle più utilizzate perché di fatto sono l'alternativa più evoluta, più economica in termini di consumi, più resistente agli urti, di maggior durata rispetto alle alogene e ad incandescenza. Negli ultimi anni le lampade a Led (e quelle a risparmio energetico) hanno soppiantato le lampade ad incandescenza ed alogene perché in termini di resa luminosa consentono risparmi energetici tra il 70 e il 90%, non scaldano e non emettono i raggi pericolosi UV ed infrarossi IR, pertanto non sono pericolose e una volta usurate, per essere smaltite non necessitano di trattamenti specifici. In poche parole offrono resa e durata elevatissime arrivando fino a 25-50.000 ore di utilizzo con consumi di solo 1/6 rispetto alle lampadine alogene. Il successo della tecnologia LED è talmente evidente che è sufficiente fare un giro in un "reparto illuminazione" di un qualsiasi centro commerciale per rendersi conto che ormai quasi tutte le fonti luminose adottano questa tecnologia: torce led, plafoniera a led, lampadari a led e molto altro, per soddisfare ogni esigenza e gusto personale.
Le lampade al led stanno diventando sempre più efficienti dal punto di vista energetico, hanno un wattaggio inferiore rispetto alle lampade tradizionali ma forniscono la stessa quantità di luce o anche di più. E' quindi importante confrontare le lampade in base alla quantità di lumen non in base al wattaggio. Infatti per misurare la quantità di luce emessa non consideriamo più il wattaggio di una lampada, perché il numero di watt indica esclusivamente quanta energia consuma la lampada (maggiore è il valore in Watt maggiore è il consumo energetico) ma non la quantità di luce emessa. Dato che il consumo di energia non è correlato alla quantità di luce emessa, non è detto che una lampada con un alto numero di Watt illumini più di una lampada a basso wattaggio. Proprio per questo motivo per misurare la resa di una lampada si usa il termine Lumen (lm): più alto è il numero di lumen, maggiore è la luminosità della lampada.
Per meglio esemplificare possiamo dire che per ottenere una quantità di luce pari a 1400-1600 lumen possiamo utilizzare:
- una lampadina ad incandescenza da 100 Watt
- una lampadina alogena da 70 Watt
- una lampadina a fluorescente da 35 Watt
- una lampadina a Led da 20 Watt
In questa tabella di conversione sono messe a confronto le diverse tipologie di lampade, dalle vecchie lampade ad incandescenza, ormai fuori produzione, alle nuove lampade alogene, fluorescenti e LED. Certo il confronto tra le lampade è fatto in maniera grossolana e non ha minimamente lo scopo di risultare una linea guida precisa, visto il numero enorme di fattori in gioco dovuto al rapido sviluppo tecnologico del settore, ma intende aiutare il consumatore a comprendere velocemente il divario delle diverse tecnologie di produzione.
Relazione tra lampade led e incandescenza
Ad esempio, se ci si domanda a quanto corrisponde un nuova lampadina da 6 watt LED, è corretto rispondere che equivale a circa 40 Watt di una vecchia lampada ad incandescenza.
Altri esempi di rapporto con il wattaggio delle vecchie lampade ad incandesca:
- Lampade vicine ai 4 watt led corrispondono a circa 25/30 Watt
- Lampade vicine ai 10 watt led corrispondono a circa 60 Watt
- Lampade vicine ai 15 watt led corrispondono a circa 75 Watt
- Lampade vicine ai 18/20 watt led corrispondono a circa 100 Watt
Allo stesso modo si può dire che per ottenere quasi la stessa luminosità espressa in lumen della vecchia lampadina ad incandescenza da 60 watt (pari circa a 800 lumen) si possono utilizzare, una alogena da 43W, oppure una fluorescente a risparmio energetico da 14W o una a Led a circa 10W.
Lampade al Led o fluorescenti?
A primo impatto potrebbe sembrare che le lampade fluorescenti in termini di wattaggio siano simili a quelle a Led, ma a parità di Lumen le lampade a Led sono per il 60% più efficienti di quelle a risparmio energetico e seppur il prezzo di acquisto potrebbe risultare talvolta più alto, il costo è ampiamente ammortizzato non solo dalla durata (50000 ore di funzionamento del Led rispetto alle 10000 di una lampadina fluorescente) ma anche in termini di consumo elettrico.