Soprattutto nei paesi nordici, dove le case e gli spazi sono più piccoli rispetto ai nostri, le ruote vengono usate molto sia per creare nuove soluzioni di arredamento sia per rendere più agevoli i lavori in cantina e in garage. Ecco alcune soluzioni vincenti...
La camera dei ragazzi
Molti dei nostri ragazzi dormono in letti incassati al muro. Questo permette di guadagnare spazio ma significa molta fatica per chi deve fare il letto ogni giorno e prendersi cura della pulizia della stanza. In questo caso, installare al di sotto del letto delle ruote può essere una soluzione. Sul mercato ci sono ruote specifiche per mobili, talvolta dotate di freno e quelle rivestite con poliuretano avolan che evita graffi o danni dovuti all’usura, magari sul parquet. Avere le ruote sotto il letto permette di estrarlo senza difficoltà e mantenere pulito anche dove di solito non si riesce a passare (ad esempio, sul bordo del battiscopa oppure sulle prese a muro coperte dallo scheletro del letto). Per le sedie della scrivania solitamente vengono impiegate le ruote piroettanti, quelle impiegate per le sedie girevoli da ufficio per intenderci, nella versione con perno filettato, che risultano molto pratiche e decisamente molto economiche.
Il bagno
Soprattutto se siete stati relegati dalla famiglia nel bagno più piccolo della casa, avrete problemi di spazio. Senza spazio infatti non si possono aggiungere pensili e nemmeno piccole mensole. Anche qui, la ruota può essere un’idea geniale dal momento che questa può essere applicata su un comune armadietto che così può essere trasformato nel così detto ‘pensile basso’. Il fatto di poterlo spostare vi permetterà di utilizzare tutti gli spazi del bagno e di avere le vostre cose in ordine, senza che cadano nella vasca o nel lavandino. Le ruote per mobili possono essere acquistate con vari diametri (anche piccoli), fisse o girevoli così da avere la totale libertà di movimento.
La cucina
Con l’obbligo di fare la raccolta differenziata, è nato il problema dei contenitori per i diversi tipi di spazzatura. Molti li mettono in terrazza ma d’inverno è poco comodo. Più utile sarebbe metterli sotto le mensole della cucina, oppure sotto al tavolo da lavoro. Queste ubicazioni, però, costringono spesso a chinarsi per evitare che le scatole o la plastica non arrivino nei bidoni. Un’ottima risoluzione è quello di prendere un’asse delle misure desiderate e apporci quattro ruote industriali (importante che queste siano di buona qualità perché scorrono meglio e durano di più). Avremo così un piccolo carrello da estrarre solo quando ne abbiamo bisogno.
La stanza da lavoro
È terribile quando, per fare un lavoro, dobbiamo alzarci mille volte, andare sul tavolo da lavoro, prendere gli utensili adatti, tornare sul nostro pezzo… adesso in commercio si possono trovare facilmente gli armadietti con ruote creati per questa specifica esigenza. Ma se nel vostro garage avete dei vecchi mobili e tra questi trovate il classico armadietto, il gioco è fatto! Quattro ruote, una cassettiera a cassetti bassi per i vostri attrezzi da inserire all’interno del mobile e così avrete sempre vicino a voi tutto quello che vi serve.