Particolarità sistema DOMINO fresatrice DF 500 Q-Plus FESTOOL
Variabile ma sempre precisa: più flessibilità grazie alla rapida regolazione della larghezza di fresatura durante il lavoro. La fresatrice per giunzioni DOMINO fresa come nessun‘altra. Il movimento di fresatura della fresatrice per giunzioni DOMINO è una novità assoluta tra gli utensili a mano. La particolarità è costituita dalla rotazione e dal movimento pendolare contemporanei dell‘utensile di fresatura un principio brevettato utilizzato finora soltanto su apparecchiature stazionarie costose. Esso consente una lavorazione senza contraccolpi e quindi più sicura.
Come risultato si ottengono asole fresate con una precisione assoluta. La larghezza delle asole è modificabile regolando semplicemente la fresa durante il funzionamento.
Per lavorare in modo rapido e preciso.
Prendiamo come esempio una giunzione di pannelli:
1 -Mediante i perni di battuta della fresatrice per giunzioni DOMINO fresatura precisa del foro di fissaggio.
2 -Attraverso il visore fresare le asole successive lasciando gioco secondo la linea di tracciatura. L’asola fresata più larga compenserà le imprecisioni dovute al posizionamento
della fresatrice.
3 -Inserimento dei tasselli DOMINO.
4 -Incastro dei pezzi in lavorazione per il successivo incollaggio senza bisogno di allinearli.
Grazie al tassello DOMINO nel foro di fissaggio, il pezzo in lavorazione si allinea perfettamente allo spigolo durante l‘incollaggio. Già fatto, la giunzione è perfetta!
Test di carico: giunzione angolare in legno di quercia. Soluzioni convenzionali rispetto a DOMINO
La giunzione incollata si rompe dopo 2,1 mm.
La giunzione incollata si rompe dopo 2,3 mm.
La giunzione incollata tiene. Il test di carico è stato interrotto dopo 14 mm.
Sistema DOMINO FESTOOL, stabile come intaglio e perno, molto più veloce e variabile: il tassello DOMINO.
Giunzione di cornici: massima robustezza nelle parti di cornici molto sollecitate grazie all'utilizzo di più tasselli DOMINO.
- Giunzione di telai: adatta per elementi con una misura minima di 15 x 22 mm
- Giunzione di pannelli: giunzioni rapide e robuste senza dover realizzare un allineamento supplementare durante l‘incollaggio.
Si innesta perfettamente. Grazie all’asola fresata con precisione e alla particolare geometria della scanalatura
DOMINO FESTOOL
Resistente a torsione al 100 %, già dal primo tassello DOMINO.
Massima stabilità, grazie alla forma del tassello DOMINO, con solchi e scanalature laterali che favoriscono la tenuta della colla.
I tasselli DOMINO in faggio hanno il sigillo di qualità del Pan European Forest Council (PEFC) per i prodotti in legno da una gestione forestale sostenibile e responsabile. I tasselli DOMINO Sipo sono resistenti agli agenti atmosferici e sono poco attaccabili da muffe e insetti quindi sono particolarmente adatti per l'esterno. Sono prodotti dal legno derivante da foreste controllate e gestite in modo sostenibile.
Utilizzare la fresatrice DOMINO
Principio di movimento pendolare.
La rotazione e il movimento pendolare contemporanei dell'utensile di fresatura consentono una lavorazione senza contraccolpi e quindi più sicura. Come risultato si ottengono asole fresate con una precisione assoluta.
Posizione del selettore e larghezza dell'asola
La larghezza delle asole è modificabile regolando semplicemente la fresa durante il funzionamento. Occorre soltanto un'asola fissa per ottenere un pezzo in lavorazione combaciante senza bisogno di allinearlo.
Come funziona una giunzione pannelli?
Con perni di battuta sulla DF 500, fresare un'asola fissa su entrambi i lati del pezzo. Fresare le asole successive con gioco su entrambi i lati del pezzo. Così si compensa la fresatura imprecisa. Incollare, inserire il tassello DOMINO, incastrare. Finito.
Per lavorare in modo rapido e preciso
I perni di battuta rientranti della DF 500 garantiscono un allineamento semplice e sempre uniforme della fresatrice sul pezzo. In questo modo si può fresare l'asola fissa necessaria senza misurazioni. I bordi combaceranno senza il bisogno di allineamenti.
Massima stabilità della giunzione
La forma ovale DOMINO ha una grande superficie di incollaggio, garantendo in tal modo un'elevata stabilità. In particolare nella costruzione di cornici e telai DOMINO è tanto stabile quanto una giunzione a perno e intaglio, e in più rapido e flessibile.
Lavorazione come consueto
Fresatura orizzontale, verticale o a taglio obliquo: con la fresatrice per giunzioni DOMINO se avete già lavorato con una fresa per spine cilindriche o piatte sapete già come procedere.
Fresatrice per giunzioni DOMINO DF 500 Q-Plus
Cod.574228
• fresa DOMINO D 5
• angolare d'appoggio
• chiave di servizio
• in SYSTAINER