Qualche consiglio per proteggere le tue cose dall'umidità e mantenere un ambiente sano e gradevole con un funzionale assorbiumidità naturale ricaricabile.
Prevenire la formazione di umidità nella casa è importante non solo per salvaguardare la salute delle persone ma anche per evitare che lo sviluppo della muffa danneggi i muri e deteriori altro materiale naturale che è presente nell'ambiente, come ad esempio il legno. Pertanto per tutelare la propria salute e il comfort abitativo è fondamentale regolare la quantità di umidità presente nell'ambiente.
Il mercato offre diverse soluzioni tecniche per assorbire l'umidità, anche se è comunque possibile optare per una soluzione fai da te utilizzando dei comuni sali assorbiumidità. Solitamente se l'ambiente è piuttosto ampio, come ad esempio un soggiorno, una cucina o la taverna, si predilige l'acquisto di un apparecchio elettrico, il cui effetto è immediato. Il meccanismo del deumidificatore elettrico è molto semplice: una volta attaccato alla corrente, aspira l'aria ricca di vapore acqueo e la rimette in circolo dopo averla rigenerata, privandola dell'umidità. L'acqua che ne deriva viene scaricata in vasca di raccolta che andrà svuotata una volta completamente riempita, oppure direttamente nello scarico dell’impianto domestico, se il deumidificatore è provvisto di tale funzione.
Se si vuole eliminare l'umidità da spazi più contenuti è sufficiente posizionare in un qualunque posto un assorbiumidità naturale, un agente essiccante in grado di assorbire efficacemente le molecole d'acqua sospese nell'atmosfera circostante.
Un agente essiccante molto conosciuto è appunto il cloruro di sodio, il comunissimo sale da cucina, che per sua natura ha delle proprietà assorbiumidità, ma blande, non pertanto in grado di assorbire l'umidità presente nell'ambiente.
Un sale dall'elevato potere assorbente invece, è il cloruro di calcio, che facilmente riesce ad assorbire l'umidità da armadi ed ambienti in genere di medie dimensioni (sgabuzzini, cantine, etc…). Si tratta di un sale che:
- è inodore
- previene la muffa la condensa e i cattivi odori
- dura a lungo
Solitamente viene versato in un apposito contenitore dotato di grata superiore e di vaschetta di contenimento. Una volta aperta la confezione, il sale deve essere completamente utilizzato oppure conservato con tappo ben chiuso nel suo contenitore originale.
I sali agiscono condensando l'umidità in acqua, che verrà raccolta in una vaschetta. Il meccanismo naturale di azione è il seguente: il sale assorbe fino a raggiungere la saturazione e grazie alla forza di gravità, la soluzione residua formata da acqua e sali ricade verso il basso, direttamente verso il contenitore sottostante che nel corso del tempo andrà a riempirsi per prendere il posto del sale. Si vedrà quindi che il contenitore inferiore si riempirà sempre più di liquido che prenderà il posto del sale fino a sostituirlo completamente. Il liquido formatosi dal consumo dei cristalli va gettato nel W.C.
E' comunque bene precisare che il cloruro di calcio è una sostanza aggressiva ed irritante: inalato può causare irritazione alle vie respiratorie. È anche preferibile porre attenzione a non mettere in contatto il cloruro di calcio col metallo, in quanto questo sale ha un forte potere corrosivo e potrebbe danneggiare gli oggetti metallici. Va quindi maneggiato con cautela indossando guanti (sono sufficienti anche i semplici guanti casalinghi), occhiali e mascherine di protezione.
Per ottenere un ambiente sanificato, privo di cattivi odori e prevenire la formazione di muffa, sarà sufficiente posizionare nelle diverse stanze della casa più contenitori contenenti la giusta quantità di sali assorbiumidità (almeno 250/500gr in base alla dimensione della stanza). Dato che l'eventuale presenza di cristalli aggregati può impedire il corretto funzionamento dei sali assorbi umidità, è consigliato frantumarli prima dell'uso, evitando il contatto con la pelle.