Il concetto di "norma tecnica"
Le norme non sono leggi.
Le norme tecniche sono documenti che definiscono le caratteristiche (ad esempio, dimensioni, aspetti di sicurezza, requisiti prestazionali) di un prodotto, processo o servizio secondo quello che è lo stato dell'arte tecnico/tecnologico.
Le norme tecniche vengono elaborate dagli esperti che rappresentano le parti economiche e sociali interessate (produttori, utilizzatori, commercianti, centri di ricerca, consumatori, pubblica amministrazione…) organizzati in gruppi di lavoro, sottocommissioni e commissioni, secondo le procedure dell'ente di normazione nazionale; quest'ultimo si limita a svolgere una funzione di coordinamento dei lavori, mettendo a disposizione la propria struttura organizzativa, mentre i contenuti delle norme vengono decisi dagli esperti "esterni".
Una norma tecnica è caratterizzata dai seguenti aspetti:
- consensualità (deve essere approvata con il consenso di tutti coloro che hanno partecipato ai lavori)
- democraticità (tutte le parti economico/sociali interessate possono partecipare ai lavori e soprattutto chiunque è messo in grado di formulare osservazioni nell'iter che precede l'approvazione finale)
- trasparenza (l'ente di normazione segnala le tappe fondamentali dell'iter di approvazione di un progetto di norma, tenendo il progetto stesso a disposizione degli interessati)
- volontarietà (le norme sono un puro riferimento, nessuno è obbligato a seguirle, tranne in pochissimi casi legati prevalentemente a questioni di sicurezza delle persone).
Quest'ultimo aspetto (la volontarietà) ci permette di distinguere le norme tecniche dalle "regole tecniche". Queste ultime, al pari delle norme tecniche, sono specifiche che definiscono le caratteristiche e/o i requisiti prestazionali di prodotti, servizi, etc. ma hanno natura obbligatoria, essendo contenute (o citate come obbligo) in atti emanati dall'autorità Pubblica (leggi, decreti, etc…).
Le norme oggi
Dal principio del secolo ad oggi, il concetto di normazione - inizialmente riferito alla mera unificazione dimensionale - ha subito una sensibile evoluzione, abbracciando significati via via più ampi.
Oggi l'attività di normazione comprende anche la definizione delle prestazioni dei prodotti, dei processi e dei servizi, intervenendo così in tutte le fasi di vita del prodotto, dalla progettazione alla fruizione e alle attività terziarie.
Non solo: oggi la normazione si occupa anche di definire gli aspetti di sicurezza del prodotto, così da tutelare le persone che vengono in contatto con esso. Qualità e sicurezza sono dunque due valori molto importanti, che guidano l'attività di normazione, così come in passato la intercambiabilità dei pezzi e delle parti.
In sintesi la normazione oggi persegue i seguenti obiettivi:
- facilitare la comunicazione tecnica per mezzo dell'unificazione dei simboli, dei codici e delle interfacce;
- migliorare l'economicità di produzione ed utilizzo attraverso la definizione e l'unificazione dei prodotti e dei processi, delle prestazioni e delle modalità di controllo, prova e collaudo;
- promuovere la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente attraverso la definizione dei requisiti di prodotti, processi e servizi;
- salvaguardare in generale gli interessi dei consumatori e della collettività.
Nota: By: UNI