3] Verifica della scelta 3.1 Portata e Carico Massimo La portata, dichiarata dal Costruttore, è il valore massimo espresso in DaN* cui possono essere sottoposti, senza pregiudicarne il funzionamento, una ruota, un supporto o una rotella. Il carico è il valore, espresso in DaN, ottenuto sommando il peso da trasportare alla tara del mezzo di trasporto.
ATTENZIONE: Verificare l'idoneità della portata in funzione della natura del carico, della disposizione delle ruote, del numero di esse sempre a contatto con il suolo e di eventuali altre condizioni come di seguito specificato (vedi punto 5). * 1 DaN = 1,02 kgf 3.2 Sforzo di traino o spinta E' la forza necessaria per mantenere in movimento a velocità costante l'apparecchiatura. Verificare comunque che lo sforzo necessario alla movimentazione dell'apparecchiatura con il carico previsto sia compatibile con le disposizioni vigenti in materia di ergonomia.
ATTENZIONE: La forza richiesta per mettere in movimento l'apparecchiatura è superiore alla forza di traino e spinta; potrebbe essere superiore anche del 30%.. 3.3 Velocità Le velocità massime a cui sono riferite le portate nominali sono specificate nel Catalogo del Costruttore.
ATTENZIONE: Verificare che la velocità massima di impiego non ecceda quella dichiarata dal Costruttore. 3.4 Frequenza di movimentazione La portata nominale è riferita a movimentazione manuale con interruzioni di funzionamento.
ATTENZIONE: Per funzionamento continuo movimentazione motorizzata contattare il Costruttore. 3.5 Pavimentazione La portata nominale è riferita ad impiego su pavimentazioni lisce, compatte e in buono stato di manutenzione.
ATTENZIONE: In presenza di pavimentazioni irregolari, ostacoli, dislivelli ecc., il Carico e la Velocità devono essere ridotte! 3.6 Condizioni ambientali Sono considerate condizioni normali: • temperatura da -5°C a +40° C; • umidità relativa da 40% a 80%; • assenza di agenti fisico chimici aggressivi. ATTENZIONE: per condizioni fisico-chimico ambientali diverse, contattare il Costruttore. 3.7 Conducibilità elettrica ed Antistaticità Per i prodotti elettricamente conduttivi o antistatici attenersi rigorosamente alle raccomandazioni del Costruttore.
ATTENZIONE: Verificare, dopo l'installazione, la conducibilità elettrica o l'antistaticità dall'apparecchiatura. Attivare inoltre una procedura di manutenzione periodica al battistrada al fine di mantenere entro i limiti i valori di conducibilità o antistaticità. 3.8 Dispositivi di frenatura e/o bloccaggio I dispositivi di frenatura e/o bloccaggio, salvo diversa indicazione del Costruttore, sono da intendersi di tipo statico (da attivare solo ad apparecchiatura non in movimento).
ATTENZIONE: i dispositivi di frenatura o bloccaggio non sono idonei a sopportare sollecitazioni impulsive o inerziali sull'apparecchiatura; per ulteriori informazioni consultare il Costruttore.
Evitare inoltre l'uso dei dispositivi di frenatura per immobilizzare l'apparecchiatura durante il trasporto. 3.9 Dispositivi di frenatura automatici I dispositivi di frenatura automatici si oppongono, o limitano, automaticamente al movimento non intenzionale delle apparecchiature (sedie, scale, carrelli per tappeti mobili, ecc.).
|