Uno dei problemi che spesso preoccupa un cilclista (sia amatoriale che professionista) è il fastidiosissimo inconveniente della gomma a terra. E' vero che a primo acchito può sembrare un problema di poca rilevanza: si sostituisce la camera d'aria e via! Ma questo comporta il dover sempre portare con sè una di ricambio.
E se sfortunatamente (e accade... ) si dovesse forare un'altra volta? Che si fa?
Ecco che per evitare la spiacevole situazione di dover tornare a casa a piedi, è consigliabile premunirsi di toppe autoadesive o meglio ancora dell'intero il kit riparazione foratura: la soluzione migliore, per una riparazione immediata della camera d'aria.
E' importante sottolineare che una toppa ben applicata, può essere considerata una riparazione definitiva.
Come procedere alla riparazione?
In primis va smontato il copertone dal cerchio, rimossa la camera d'aria ed individuato il foro. Per trovarlo più facilmente, è necessario far dilatare la camera d'aria, gonfiandola con la pompetta. Avvicinare la camera d'aria all'orecchio e nell'esatto punto dove si sente sfiatare, significa che è presente il foro.
Verificare il tipo di foro: se si tratta di un piccolo buco singolo è probabile che sia stato causato da un chiodo o da una spina. In tal caso è importantissimo controllare accuratatamente che l'oggetto che ha causato la foratura della camera d'aria, non si trovi ancora incastrato. Se non viene rimosso, può accadere che una volta rimontata, la camera d'aria si fori nuovamente.
Una volta individuato il foro, si procede con la riparazione. Utilizzando la carta vetro, di solito in dotazione nei kit riparazione cicli, è necessario raschiare la zona attorno al foro. Questa operazione è necessaria per rimuovere lo sporco e rendere ruvida la superficie al fine di facilitare il processo di vulcanizzazione.
Si procede poi con l'applicazione del mastice vulcanizzante, sia sulla camera d'aria che sulla toppa stessa. Sulla camera d'aria la dimensione della superfice ricoperta dalla colla dev'essere un po' più grande della dimensione della toppa stessa, mentre la toppa deve essere totalmente ricoperta di colla, soprattutto sugli angoli. Si eviterà così che si alzino una volta incollati.
E' molto importante a questo punto attendere qualche minuto prima di applicare la toppa, il tempo necessario affinchè il mastice si asciughi e diventi opaco. Siccome il mastice non è una colla, bensì un vulcanizzante, le parti vanno accoppiate quando il prodotto risulta asciutto non umido. Diversamente si rischia che la toppa si sposti dal punto in cui è stata applicata.
Procedere con l'applicazione della toppa, avendo cura di farla aderire perfettamente, soprattutto ai bordi. Con dei movimenti circolari delle dita, assicurarsi che non si formino bolle d'aria che andrebbero a compromettere la ben riuscita del lavoro.
Attendere ancora qualche minuto e rimontare la camera d'aria.
A questo punto si procede con il gonfiaggio. E voilà si può ripartire.