I falegnami, i muratori, i piastrellisti, utilizzano spesso le matite per marcatura per scrivere o segnare le misure su diversi tipi di materiali. Quando devono rifare la punta alla loro matita da lavoro, utilizzano per lo più un cutter, dalla lama ben affilata.
Per fare la punta alla matita si procede in questo modo: innanzi tutto con la mano sinistra (destra per i mancini) si tiene la matita mentre con l'altra si impugna il cutter. Si appoggia la lama del taglierino sull'angolo della matita, dove va fatta la punta e con il pollice della mano che tiene la matita, si spinge delicatamente la lama verso l'esterno senza imprimere forza. Quindi la forza è data dal pollice e non dalla pressione esercitata dalla lama.
Il risultato ottenuto sarà la cosiddetta "punta a lancia" e cioè un tipo di punta molto lunga ed elastica che di fatto consente di scrivere e disegnare per parecchio tempo senza dover necessariamente rifare la punta. Naturalmente per ottenere questo risultato ci vuole un po' di esercizio, pazienza e tempo da dedicare.
Per chi non è così esperto o non ha ne' tempo ne' pazienza, può scegliere di temperare le sue matite con il temperino per matite da lavoro con foro esagonale, che riprende la forma tipica delle matite da carpentiere, oppure se le matite hanno una forma rettangolare, piatta o standard si può utilizzare il temperino a doppia lama: da un lato temperino e dall'altro lato coltello.
Questo tipo di temperamatite è decisamente il più versatile adatto anche a chi non è così esperto con il cutter e permette di temperare le matite rapidamente. Si tratta di un temperino universale adatto a tutti i tipi di matite, da quelle verdi o rosse da carpentiere, a quelle blu per i piastrellisti ed anche per quelle copiative gialle che di solito sono utilizzate per scrivere su parti lisce e scure.
Il temperino offre diversi vantaggi anche per colui che è così esperto da utilizzare il cutter: è di pochissimo ingobro, per averlo sempre a portata di mano è sufficiente tenerlo in una tasca dei pantaloni o della camicia; si ottiene una punta nuova in una manciata di secondi, tant'è che è sufficiente inserire la matita nel foro e fare qualche delicata rotazione; non serve essere esperti nell'uso del cutter, per poter fare una punta!