Utilizzate la Carta di Credito con il più evoluto e sicuro protocollo di sicurezza disponibile
La modalità di pagamento con Carta di Credito utilizzata da FerramentaOnline è una tra le più evolute e sicure disponibili. Attualmente sono accettate carte di credito dei circuiti VISA, VISA Electron, MASTERCARD e Carta Postepay di Poste Italiane.
Le transazioni online con carta di credito vengono effettuate tramite POS virtuale certificato 3D Secure. L’intero flusso di pagamento avviene su server WEB sicuri di banca IWBank S.p.A., direttamente sul sito della banca, attraverso il protocollo https con protezione SSL e codifica a 128 bit. I dati inseriti durante la fase di pagamento saranno visibili esclusivamente alla banca, nessun altro avrà modo di venire a conoscenza del numero di carta di credito.
La sicurezza della transazione online è maggiore a quella di qualsiasi punto vendita tradizionale, dove il numero della vostra carta è ben impresso sullo scontrino che l'esercente trattiene per ricevuta. Immaginate quando lasciate al commesso o al cameriere la vostra carta per il pagamento!
|
Il sistema di pagamento con Carta di Credito utilizzato da FerramentaOnline è sviluppato in collaborazione con IWBank S.p.A. leader per i sistemi di pagamento online certificati. Il Gateway IWSmile di IWBank S.p.A. garantisce al cliente il massimo livello di sicurezza e privacy possibile durante l'inserimento e l'elaborazione dei dati relativi alla carta di credito. Infatti, una volta raggiunta la pagina di pagamento si viene indirizzati automaticamente sul server di IWSmile e si passerà su una connessione protetta ssl (Secure Sockets Layer) che garantirà la riservatezza della comunicazione tra utente e banca.
Proteggete le vostre transazioni online con il nuovo sistema di pagamento 3D Secure
Se effettuate regolarmente acquisti online, usare e fare affidamento su Verified by Visa o SecurCode di Mastercard è ormai del tutto naturale per voi. Diversamente, se non usate abitualmente la vostra carta di credito per gli acquisti su internet, questo è un buon punto di partenza per comprendere l'elevato standard di sicurezza denominato 3D Secure che FerramentaOnline assicura ai propri clienti e le cause per eventuali transazioni rifiutate.
Che cos'è
Con il nome convenzionale 3D Secure si definiscono i sistemi di protezione anti-frode studiati dai Circuiti Internazionali Visa (Verified by Visa) e MasterCard (SecureCode MasterCard). 3D Secure è pertanto uno standard di sicurezza riconosciuto a livello internazionale per i pagamenti con carta di credito in Internet e garantisce che solo voi possiate utilizzare la carta per fare shopping su Internet. Quando effettuate un acquisto online digitate una password personale nota solo a voi. Il processo d’identificazione è simile a quello della firma nei negozi o a quello con il codice PIN agli sportelli automatici.
Attivare la protezione anti-frode 3D Secure è assolutamente gratuito e vi garantisce una tutela extra per i vostri acquisti online, permettendovi di prevenire eventuali utilizzi illeciti della vostra carta sul web e di evitare addebiti indesiderati sul vostro conto. Anche se non siete soliti fare acquisti su Internet, utilizzando il sistema 3D Secure, avrete comunque una garanzia di sicurezza per la vostra carta, evitando che il vostro numero di carta, trafugato nel mondo reale, venga usato per pagamenti su web a vostra insaputa.
Come funziona
A livello tecnico è certamente complesso da spiegare, lo facciamo brevemente e a grandi linee. Diversamente a livello pratico, per l'utente, si riduce tutto ad una semplice schermata adibita all'inserimento della password di autenticazione. Infatti per ogni shop online che offre il servizio 3D Secure, durante la procedura di pagamento appare una schermata o una finestra pop-up ulteriore in cui potete inserire la vostra password personale 3D Secure. Un messaggio di sicurezza da voi scelto vi da la certezza che la verifica della password è avvenuta effettivamente mediante il curcuito emittente. Il pagamento sarà pertanto completato con la massima sicurezza.
Riportiamo di seguito l'esempio pratico della schermata che apparirà utilizzando una carta emessa da CartaSi aderente al circuito MasterCard e abilitata SecurCode (la schermata è puramente esemplificativa e può differenziare graficamente in relazione al POS utilizzato).
L’autenticazione permette alla banca, che ha emesso una carta di credito, di verificare che chi stà effettuando l’acquisto con la carta è il legittimo proprietario della stessa. Permette inoltre di autenticare il Merchant (venditore/esercente) verificandone l'identità su un server centrale che viene contattato ad ogni transazione e sul quale il Merchant è stato censito in fase di attivazione del servizio.
Dove viene utilizzato
Numerosi shop online in Italia e all'estero utilizzano il sistema anti-frode 3D Secure. La maggiore protezione dovuta a tale servizio da parte di uno shop online è riconoscibile tra l'altro dai loghi riportati qui di seguito.
Dal 29 di gennaio 2008 la registrazione al servizio 3D Secure è necessaria per compiere acquisti sui siti internet certificati “MasterCard SecureCode” e “Verified by Visa”.
Come beneficiare della protezione 3D Secure
Per avvalervi di questa tecnologia non necessitate ne di un hardware supplementare ne di alcuna installazione software. Basta semplicemente verificare o richiedere l'attivazione attraverso la banca emittente oppure durante una procedura di pagamento. Il servizio è completamente gratuito.
Solitamente attraverso il sito della Banca emittente o dell'organizzazione che gestisce la vostra Carta di Credito (CartaSi, Findomestic, ...) è possibile definire una tantum e in poche fasi, la password ed il messaggio di sicurezza.
|
Alcune banche offrono l´opzione di registrarsi in seguito ma altre richiedono la registrazione immediata per completare la transazione. Come il chip e il pin, il Verified by Visa ed il Secure Code by MasterCard diverranno presto obbligatori per tutti i titolari di carte. Potete trovare maggiori informazioni sul funzionamento del programma Verified by Visa sul sito italiano Visa e relativamente al SecureCode sul sito MasterCard.
Attivando la protezione 3D Secure sulla vostra carta potrete continuare ad eseguire transazioni presso Merchant (venditori/esercenti) che non sono convenzionati con tale servizio, con l'unica differenza che tali Merchant non richiederanno la password 3D Secure, pertanto la transazione sarà effettuata come in precedenza, cioè non in sicurezza.
Cerchiamo di comprendere le cause delle transazioni rifiutate
Ribadiamo che la transazione con carta di credito avviene direttamente sul sito della banca, in modalità sicura (ssl). Pertanto FerramentaOnline non ha alcuna possibilita' di controllo, per ragioni di sicurezza e privacy, sui dati inseriti nel modulo per acquisti con carta di credito, ciò significa che non abbiamo nessuna possibilita' di conoscere le motivazioni per cui una richiesta viene respinta dalla banca.
Gli operatori IWBank offrono un supporto costante via mail o telefonico, anche direttamente in chat durante la fase di pagamento. Vi invitiamo a contattarli nel caso si presentasse la necessità di supporto.
|
Cerchiamo quindi di analizzare le ragioni più frequenti di un rifiuto della transazione, anche in relaziona al sistema anti-frode 3D Secure, basandoci certamente sulle comunicazioni tecniche dei vari circuiti internazionali ma anche e soprattutto sulla volontà del nostro staff di approfondire questa tematica, proprio perché, in questi casi, le informazioni standard che vengono visualizzate durante la procedura di pagamento sono alquanto scarne di spiegazioni: "Attenzione! Non è possibile completare il pagamento." oppure "Attenzione! Transazione non eseguita!"
Possibili cause da analizzare quando la transazione viene rifiutata:
- L'uso di una Carta di Credito non accettata dal sistema
- Un errore nell'imputazione dei dati (è molto frequente, ricontrollate sempre quanto digitato)
- Il superamento del plafond a disposizione
- Plafond apparentemente sufficiente ma con una precedente transazione in attesa di addebito (può avvenire che il plafond della Carta venga ''congelato'' dalla Banca per alcuni giorni, per un determinato importo, se il suo titolare ha in corso una transazione online che non è ancora definitivamente conclusa, cioè un ordine inoltrato ma non ancora evaso)
- Plafond "perfettamente" sufficiente (alcune carte, solitamente prepagate, non accettano che il conto risulti a 0 €, pertanto con una disponibilità di 100 € effettuare un pagamento per la medesima somma non sarà possibile - informatevi sulla disponibilità minima obbligatoria del vostro conto)
- Carta bloccata (ovviamente)
- Merchant non ancora censito nei Circuiti Internazionali (nuovo esercente in attesa di autenticazione)
Ulteriori possibili cause da analizzare se il sistema è anche certificato 3D Secure (come quello utilizzato di FerramentaOnline):
- L'emittente non permette la transazione se non si effettua l'attivazione del sistema anti-frode Verified by Visa o SecurCode di Mastercard
- L'emittente permette solamente un certo numero (3 o 5 a seconda dei casi) di transazioni, successivamente sarà necessario attivare il sistema anti-frode Verified by Visa o SecurCode di Mastercard
In conclusione possiamo affermare che il sistema 3D Secure è ormai diventato lo standard di riferimento per tutte le transazioni definite sicure.
Da tempo ormai, tutte le nuove Carte di Credito vengono emesse con questo "parafulmine" di serie. Normalmente le carte più datate sono state convertite ed adeguate al nuovo protocollo di sicurezza ma è possibile che le Banche emittenti non abbiano fatto buona informazione o almeno che non abbiano informato il cliente con il dovuto tempismo.
Pertanto il consiglio che possiamo dare a tutti i nostri clienti che dovessero riscontrare eventuali difficoltà durante il pagamento online sui sistemi IWSmile di IWBank è quello di contattare la Banca emittente per conoscere le modalità di attivazione del sistema anti-frode. Operazione questa, come specificato in precedenza, semplice ed assolutamente gratuita, oltre che fattibile con pochi click di mouse!