La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! 
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
  • Approfondimento sezione RISORSE di FerramentaOnline
 

Il controllo del marchio CE sul materiale elettrico

Risorse - Mercato
Scritto da FerramentaOnline   
Sabato 27 Ottobre 2012 01:00

Il marchio CE, che troviamo sulle prese, spine, adattatori elettrici e sul materiale elettrico in genere, garantisce la ‘Conformità Europea’ ovvero il rispetto di certi standard qualitativi e funzionali che devono essere alla base della realizzazione e del funzionamento di qualunque apparato.

Marchio Comunità Europea e China Export

Quando il produttore mette questo marchio sul suo prodotto questo vuol dire che ha rispettato i requisiti di sicurezza, igiene e tutela del consumatore. La presenza di questa marcataura è obbligatoria dal 30 giugno del 2001 e si può fare tramite autocertificazione oppure con una certificazione di altri enti.

Per quanto riguarda il materiale elettrico e la marcatura CE, questo rapporto è regolato dalla direttiva 2006/95/CE. Qui, e più precisamente nell’articolo 10 commi 1 e 2 è scritto chiaramente come e dove bisogna apportare il marchio. Il posizionamento ideale è ovviamente sul prodotto stesso ma, se questo non è possibile, si può anche apporre sull’imballaggio, sulle avvertenze d’uso oppure sul certificato di garanzia. La cosa importante è che sia molto visibile e che non sia anche parzialmente coperto da parte del prodotto o della grafica dei documenti.

Comunità Europea o China Export?
Questo è un argomento di discussione che ormai viene trattato da anni: come si sa, infatti, il marchio CE (Comunità Europea) è molto simile al marchio CE (China Export), ma con un piccolo accorgimento e un sano allenamento è possibile fare la distinzione. Il marchio europeo, infatti ha la C e la E distanziati tra loro. Al contrario, nel China Export le lettere sono praticamente attaccate. Quando acquistate materiale elettrico, dunque, fermatevi un attimo prima dell’acquisto e verificate di persona: questo può evitarvi non solo rotture impreviste e malfunzionamenti ma, trattandosi appunto di energia elettrica, anche di mettere in pericolo voi stessi e il vostro personale.

Materiale esente dal marchio CE
Ci sono degli articoli relativi al materiale elettrico che sono esenti dall’apposizione del marchio CE: questi sono però elementi particolari che riguardano i materiali elettrici per radiologia o uso clinico, parti elettriche di ascensori e montacarichi, contatori, materiali elettrici speciali. Ma tra questi ci sono anche tutte quelle cose che usiamo anche in casa come le prese di corrente a uso domestico. Tutti gli elettrodomestici, le radio, i televisori, i fili elettrici, però, rientrano nella famosa normativa del 30 giugno per cui conviene, anche acquistando all’estero, controllare.

Acquista online

AddThis Social Bookmark Button
 
Dischi abrasivi
 
Network
Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network.
RSS Feed FerramentaOnline
Canale YouTube ufficiale FerramentaOnline
Garanzie
Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora!
FerramentaOnline Staff
Leggi tutti i Feedback
Le nostre Garanzie
© 1999-2016 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni